Sabato 28 e domenica 29 settembre si terranno le Giornate Europee del Patrimonio, il più grande e partecipato evento culturale del continente. Al Palazzo Reale di Napoli, durante queste due giornate, saranno disponibili visite guidate al torrino del Belvedere, raggiungibile attraverso un itinerario esclusivo nei sottotetti. Per la prima volta, il pubblico avrà l’occasione di esplorare questo eccezionale punto di vista del Palazzo.
Il Palazzo Reale a Napoli apre al pubblico il Belvedere
Sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio, il più grande e partecipato evento culturale d’Europa. Al Palazzo Reale di Napoli, in queste due giornate, verranno offerte visite guidate al torrino del Belvedere, accessibile tramite un percorso esclusivo nei sottotetti. Per la prima volta, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire questo straordinario punto panoramico del Palazzo. Un luogo che fin dalla sua origine è stato riservato solo ai sovrani. Dopo recenti interventi di restauro, i visitatori potranno nuovamente godere di uno spazio unico. Da lì potranno ammirare uno dei panorami più mozzafiato sul Golfo di Napoli e sulla città.
Il torrino del Belvedere, situato nella sezione meridionale dell’edificio, si trova a circa 70 metri sopra via Acton e ha una superficie di circa 150 mq. Con affaccio sul golfo di Napoli, presenta tre ampie vetrate che si aprono su un balcone. Progettato in stile neoclassico nell’ambito dei lavori commissionati da Ferdinando II di Borbone all’architetto Gaetano Genovese dopo il 1837. Domenica 29 settembre, alle ore 11:00, nella veranda di Villa Pignatelli, attualmente sotto la direzione del Palazzo Reale, avrà luogo l’evento “Musica in villa”, organizzato dall’associazione musicale “Maggio della musica”.
Protagonisti saranno due giovani talenti italiani, Giancarlo Grande e Simone De Nicolò, selezionati per il contest di pianoforte. L’apertura straordinaria serale di sabato 28 settembre consentirà invece l’accesso all’Appartamento di Etichetta di Palazzo Reale (dalle 20:00 alle 23:00, con ultimo ingresso alle 22:00) e al Museo Diego Aragona Pignatelli (dalle 19:30 alle 22:30, con ultimo ingresso alle 21:30), al costo simbolico di 1,00 euro.