Prima condanna per l’omicidio di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 a Napoli. Il delitto davanti ad uno chalet del lungomare di Mergellina. Rocco Sorrentino, custode dell’arma, è stato condannato a 6 anni di reclusione.
Omicidio Francesco Pio Maimone: arriva la prima condanna
Il gup di Napoli Chiara Bardi ha accolto le richieste del pm e condannato a sei anni di reclusione Rocco Sorrentino, una delle otto persone ritenute dalla DDA di Napoli coinvolte nell’omicidio di Francesco Pio Maimone.
Il 18enne venne ucciso nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 a Napoli. Nei confronti di Francesco Pio Maimone vennero esplosi diversi colpi di pistola. Il delitto al culmine di una lite scoppiata tra gruppi criminali rivali per futili motivi.
La condanna
Rocco Sorrentino – per il quale il pm antimafia Antonella Fratello, lo scorso 19 febbraio, ha chiesto sei anni di reclusione – è accusato della detenzione di una pistola con relativo munizionamento, compatibile con quella che è stata usata per uccidere Maimone.
Sorrentino dovrà rispondere anche di associazione a delinquere di tipo camorristico (il clan Valda/Aprea). Ad incastrarlo sarebbero state alcune intercettazioni ambientali acquisite dalla Squadra Mobile di Napoli.