Cronaca Napoli, Napoli

“Ragazzi, se vi calpestano le scarpe, non litigate: le puliamo noi, è facile” l’appello su TikTok

Omicidio Santo Romano, l'appello dei titkoker Tosca e Salvatore
Tosca e Salvatore

Questo messaggio è per tutti i ragazzi: se qualcuno vi calpesta le scarpe, non reagite con rabbia o violenza. Venite da noi, vi aiuteremo a pulirle gratis e risolveremo il problema in pochi minuti. Andate a casa sereni e permettete agli altri ragazzi di fare lo stesso.”

Con queste parole, Tosca e Salvatore, due influencer molto seguiti su TikTok e proprietari di una bottega specializzata in articoli per calzature a Porta Nolana, nel cuore di Napoli, lanciano un appello accorato ai giovani della città. Con oltre 50mila follower e milioni di visualizzazioni sui social, la coppia è conosciuta per i contenuti autentici e coinvolgenti che pubblica sul popolare social cinese.

Omicidio Santo Romano, l’appello dei titkoker Tosca e Salvatore

L’ultimo video, condiviso il 5 novembre 2024, ribadisce la loro missione: diffondere messaggi di pace e consapevolezza, in un contesto cittadino segnato da tragedie assurde e violenze inspiegabili. “Se vi calpestano le scarpe, venite da noi e le puliamo subito – scrivono – basta che non reagiate con la violenza.”

Questo appello non è casuale: a Napoli, si sono verificati episodi drammatici legati a motivi apparentemente banali, come il calpestare accidentalmente le scarpe di qualcuno. Nel 2023, Francesco Pio Maimone, un giovane pizzaiolo di 18 anni, ha perso la vita per una lite esplosa per un motivo simile agli chalet di Mergellina. E solo pochi giorni fa, il 19enne Santo Romano è stato ucciso a San Sebastiano al Vesuvio in circostanze simili.

Il messaggio di Tosca e Salvatore

Di fronte a questa triste realtà, Tosca e Salvatore mirano a far riflettere i ragazzi sul valore della vita, contrapposto alla futilità di un conflitto per una scarpa sporca. “Non vale la pena rovinare la propria vita o quella degli altri per un motivo così insignificante. Noi siamo genitori, e l’unica cosa che desideriamo è vedervi tornare a casa sani e salvi. Se qualcuno vi sporca le scarpe, passate da noi: le puliremo in un attimo, e non vi chiederemo nulla. Non rovinatevi la serata per una cosa così piccola, e ricordate che la vita è troppo preziosa per essere sprecata in gesti di violenza”.