Piazza Municipio trasformata per un giorno in un campo di calcetto. È l’originale iniziativa dei bambini dello Spartak San Gennaro, squadra di calcio popolare.
In piazza Municipio per giocare a calcetto
La cui missione dello Spartak San Gennaro è semplice. Coinvolgere in attività sportive e di aggregazione i minori dei quartieri a rischio della città. Sul selciato uno striscione eloquente: «Né promesse, né parole, ma campi per giocare a pallone».
Due piccole porte piantate proprio dinnanzi il passo carraio del Comune e via a giocare, cinque contro cinque, tutti under-14, verdi contro blu. All’interno del palazzo comunale andava in scena un altro incontro, quello con gli assessori competenti, Ciro Borriello (Sport) e Roberta Gaeta (Welfare). Ed è emersa la concessione allo Spartak San Gennaro dell’utilizzo di 4 impianti.
Ha detto uno dei promotori mentre i bambini si esibivano sotto gli occhi di passanti incuriositi e dei vigili urbani a guardia del Municipio:
Vorremmo sempre farli giocare su veri campi ma con quello che raccogliamo con collette e iniziative di sostegno, non riusciamo a pagare i fitti dei campi.
La squadra fondata da pochi mesi ha già coinvolto più di 50 minori.
Ora con i campi potremmo toglierne dalla strada molti di più.
Prossimo acquisto del vostro calciomercato?
Più che un giocatore a noi servirebbe un pulmino e chissà se con tutti questi milioni di cui si parla sui giornali per gli ingaggi qualcuno non potrebbe anche pensare ai nostri bambini.