Napoli, Politica Napoli

Riqualificazione Scampia e Area Nord: approvati progetti per 13 milioni

circumvallazione-esterna-napoli

NAPOLI. La Città Metropolitana di Napoli ha approvato questa mattina i progetti esecutivi per interventi di riqualificazione dei due assi viari più importanti a servizio di quel territorio, ovvero laCircumvallazione Esterna di Napoli (SP 1) e l’Asse Perimetrale di Melito (SP 500). Le opere riguarderanno il rifacimento del piano viabile e l’installazione di impianti di illuminazione e di barriere. Questi interventi rientrano nel più ampio quadro del Programma di riqualificazione di Scampia e aree limitrofe approvato dal Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris con un finanziamento di circa 40 milioni di euro, da destinare in particolare per strade e scuole.

I progetti per l’area nord di Napoli

Approda alla fase esecutiva il “Programma straordinario per la riqualificazione urbana” in particolare, per quel che concerne la SP 1, sono tre i progetti approvati, per il valore di un milione e 300mila euro ciascuno, per complessivi 3,9 milioni di euro, e riguardano la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione e la ristrutturazione del piano viabile dello svincolo “Via Roma/Scampia”, oltre che l’installazione di barriere stradali adeguate ai livelli di traffico e di essenze arboree ai margini delle carreggiate.
La Circumvallazione Esterna, conosciuta dai napoletani come “doppio senso” o anche come “strada degli americani”, è una strada a scorrimento veloce che collega le aree orientali (Casoria- Cercola) con quelle occidentali (Lago Patria a Giugliano), passando per comuni quali Villaricca, Qualiano, Mugnano, Melito, Arzano, Casavatore e, ovviamente, per l’area nord-ovest di Napoli, tra cui Scampia.

I provvedimenti approvati, invece, per l’Asse Perimetrale di Melito riguardano la ristrutturazione del piano viabile per un milione e 250mila euro e l’adeguamento delle barriere stradali lungo tutto il percorso per 4,9 milioni (di cui 3,9 approdati in sede di progettazione definitiva e uno in sede di fattibilità tecnica ed economica). La SP 500 è un’arteria di grande estensione, che collega i popolosi centri urbani a nord di Napoli e la provincia di Caserta con il capoluogo, oltre a collegare le aree periferiche (Scampia, Miano) con il centro della città.

Il Consigliere Metropolitano Delegato alle Strade, Raffaele Cacciapuoti, ha colto l’occasione per “ringraziare tutta la struttura tecnica, guidata dal coordinatore ing. Pasquale Gaudino, per la competenza e l’entusiasmo con cui sta lavorando a questi e a tanti altri progetti che l’Ente di piazza Matteotti sta portando avanti per lo sviluppo di tutto il territorio metropolitano”.

Napoliperiferieprogettistrade

Ultime notizie