NAPOLI. Gli agenti del reparto Ambientale della polizia municipale di Napoli in via Roma, verso Scampia, hanno sorpreso un cittadino napoletano intento a scaricare dal proprio veicolo i rifiuti da demolizione provenienti da un cantiere di piazza Carlo III.
La dinamica
L’uomo, identificato per D.V. di anni 35, stava scaricando al suolo nei pressi delle campane della raccolta differenziata sacconi neri ad uso industriale pieni rifiuti speciali provenienti da attività di demolizione.
Immediatamente fermato dagli agenti il responsabile dell’illecito abbandono di rifiuti speciali, sanzionato dal Codice dell’Ambiente con l’art 256, è stato denunciato alla autorità giudiziaria e il veicolo è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca.
I rifiuti sono stati conferiti alla Azienda Municipale Asia al fine del regolare smaltimento in danno del responsabile.
Il soggetto è risultato inoltre responsabile del reato di omessa custodia in quanto stava utilizzando un veicolo già sottoposto a sequestro giudiziario per altri reati e di cui lo stesso era custode. Il veicolo è stato affidato ad una ditta convenzionata alla custodia giudiziaria.
Le operazioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti condotte nelle zone limitrofe hanno inoltre consentito di accertare ulteriori 25 illeciti amministrativi da parte di cittadini che conferivano rifiuti fuori orario e non differenziati, sanzionati ai sensi del Regolamento Comunale vigente.