Sequestrati tre container sbarcati da una nave proveniente dal Sud Africa al porto di Napoli. All’interno i Funzionari dell’Agenzia delle Dogane ed i Miliari della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera hanno trovato in totale 63mila kg di materiale tossico e pericoloso per l’ambiente. Il destinatario della merce è stato denunciato.
Napoli, sequestrati tre container al porto
I tre container sono sbarcati da una nave proveniente dal Sud Africa ed erano stoccati nell’area merci pericolose del porto di Napoli. L’operazione è stata condotta dai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dai Militari della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera.
Nei container erano contenuti 60 colli di dicromato di Sodio. Per un totale di 63.000 kg di materiale tossico, comburente, corrosivo e pericoloso per l’ambiente. Denunciato il destinatario della merce in quanto è risultato falso il contenuto della scheda di sicurezza del prodotto che gli attribuiva una classe di pericolosità inferiore.
Come riporta CronachedellaCampania, i trasgressori hanno impiegato imballaggi diversi da quelli previsti ed applicato una disciplina meno stringente per la movimentazione della merce. Sia via mare che via terra, il tutto con i connessi vantaggi economici. La puntuale disciplina per il trasporto e lo stoccaggio di tali categorie di prodotti pericolosi è dettata a presidio di evidenti interessi primari della collettività.