Entra in classe con due pistole. È quanto accaduto nella succursale di Soccavo dell’istituto superiore Isis Giustino Fortunato, al civico 3 di via Delle Bucoliche. Quando l’insegnante è entrata in classe non poteva credere ai suoi occhi. Alcune alunne stavano maneggiando due pistole puntandosele, ridendo. L’insegnante ha immediatamente allertato la preside dell’istituto che ha immediatamente chiamato il 112.
Soccavo, in classe con due pistole: la denuncia
Sul luogo dell’accaduto si sono recati i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli. L’utilizzo di pistole giocattolo per spaventare o anche soltanto per scherzo non è inedito. Soprattutto da parte di ragazzi incensurati. Il caso dei fidanzatini di Mergellina fece scalpore, due anni fa: le utilizzavano a bordo dello scooter per mettere paura ai passanti. L’estate scorsa, invece, un calciatore del Napoli, Adam Ounas, fu affrontato sotto casa con pistole giocattolo e fu derubato.
Selfie e video in classe
I militari hanno recuperato le due armi che sono risultate repliche di una Beretta 92, prive del tappo rosso e con piombatura interna. Per intenderci, si tratta delle armi che spesso vengono usate per le rapine. In tutto e per tutto uguali a quelle vere, salvo che non possono sparare. I carabinieri hanno fatto un percorso a ritroso per capire come quelle pistole fossero finite nelle mani di quelle due studentesse ed hanno scoperto che erano state portate «per gioco» in aula da uno dei loro compagni di classe.
I ragazzi, incuriositi, hanno iniziato a passarsele, tra selfie e video da postare sui social. Le armi sono state sequestrate, ma le indagini non si fermano. Ci sono infatti accertamenti in corso per chiarire la provenienza di quelle due pistole. Il ragazzo che le ha portate ha appena 14 anni, poco più che un bambino, e proviene da una famiglia non nota alle forze dell’ordine.