La storia di Patrizio Chianese, il tiktoker degli hot dog ad Afragola e del suo negozio aperto a Napoli ma subito chiuso.
Il tiktoker Patrizio Chianese chiude “Ti fidi di me”, il business non riesce
Non sempre le cose vanno come previsto. Questa volta l’idea di trasformare un’attività di street food, molto seguita nelle dirette su TikTok, in un vero e proprio negozio, si è rivelata fallimentare. È la storia di Patrizio Chianese, un volto conosciuto nel panorama social cinese per gli appassionati di questo genere di contenuti. Di cosa stiamo parlando? Ad Afragola, nel nord di Napoli, un chioschetto mobile vende panini per strada e ha creato un tormentone di successo: “ti fidi di me?”, per tranquillizzare i clienti sulla qualità degli ingredienti, scelti tra salsiccia, verdura e spezie. Tuttavia, le autorità locali hanno sollevato problemi e hanno chiuso il locale diverse volte.
Dopo una serie di discussioni con la Polizia Municipale del suo comune, Chianese era quasi pronto a lasciare tutto. La trama tipica su TikTok prevede che arrivi un aiuto improvviso, un fondo per rimettere in sesto tutto e proseguire, seguendo un’altra storia commerciale di successo, quella di Donato e i suoi panini “con o senza mollica”. Stavolta, però, il supporto è giunto non da un imprenditore milanese, ma da una giovane imprenditrice di successo, che sta guadagnando parecchio – anche grazie a TikTok. Stiamo parlando di Carmen Fiorito, nota come New Martina, la “regina della pellicola privacy” per cellulari, che ha aperto sedi non solo a Napoli, ma in molte altre città.
In sintesi Carmen-NewMartina ha finanziato l’avvio dei lavori per un piccolo locale in una zona trafficata di Napoli, per far decollare l’attività di Patrizio Chianese, circolano voci su un possibile rapporto sentimentale fra i due. “Ti fidi di me” apre le sue porte, con tanti video e interazioni. Fino all’inizio di settembre, quando però chiude dopo poco tempo. Il motivo? Si rincorrono varie spiegazioni: conflitti con New Martina, difficoltà legate all’attività. Recentemente, lo stesso Patrizio ha affermato che il locale è chiuso e che “appena risolverò i problemi, verrà comunicato”. Non fornisce dettagli sui motivi, ma è chiaro che stavolta il passaggio da TikTok a negozio non si è tradotto in un successo automatico.