Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Ucraina, pizzaiolo campano arruolato come volontario dall’esercito russo catturato dalle forze speciali nel Donbass

ucraina pizzaiolo italiano volontario esercito russo catturato
Il pizzaiolo italiano catturato in Ucraina

Un pizzaiolo della Campania, Gianni Cenni di 51 anni, è stato catturato dalle forze speciali nel Donbass in Ucraina. L’uomo, secondo quanto riportato da Today.it, si era arruolato come volontario nell’esercito russo.

Ucraina, pizzaiolo campano catturato nel Donbass

Le forze speciali ucraine hanno arrestato un italiano nel Donbass, il quale si era unito come volontario all’esercito russo per combattere contro Kiev. Secondo quanto riportato da Today.it, l’uomo si chiama Gianni Cenni, ha 51 anni ed è originario della Campania, dove lavora come pizzaiolo. Tuttavia, non ci sono conferme su questo ultimo dettaglio, poiché i proprietari della pizzeria in cui afferma di lavorare dichiarano di non conoscerlo. In ogni caso, Cenni è stato arruolato come volontario il 13 novembre 2024, come attestato dal libretto militare rilasciato dal ministero della Difesa russo. Gianni Cenni, sposato e padre di due figli, è stato catturato tra il 7 e l’8 gennaio nella zona di Kupyansk, nella regione del Lugansk, durante un’operazione ucraina dietro le linee nemiche.

“Attraverso un’attività di intelligence, è stato possibile rintracciare una recente occupazione in Russia, precisamente a Samara, capoluogo dell’omonima regione sul fiume Volga, dove lavorava come pizzaiolo nel ristorante italiano Anima”, riporta Today.it. Inoltre, la testata ha diffuso un video esclusivo di 10 secondi in cui si vede un uomo appoggiato a un muro con le mani legate, che dice: “Ciao, buonasera – sono Giovanni, italiano”.

Ucraina