Allarme università: solo uno studente fuorisede su 100 riesce a trovare una stanza. Su vari gruppi Facebook le richieste sono alle stelle (già da tre mesi) ma tutte non hanno ricevuto una risposta. La stessa situazione anche per gli annunci sulle piattaforme immobiliari e lungo le strade ci sono rari volantini. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Università, solo uno studente fuorisede riesce a trovare una stanza
La situazione degli studenti fuorisede a Napoli è davvero critica. Secondo recenti indagini, trovare una stanza è diventato estremamente difficile. Solo una piccola percentuale di studenti riesce a trovare un alloggio senza problemi. Le difficoltà sono dovute a vari fattori, tra cui l’aumento dei prezzi degli affitti, la scarsa disponibilità di immobili e le modalità di affitto poco trasparenti.
Se l’Italia ad oggi offre alloggi ad appena il 2,3% degli studenti, secondo i dati dell’anno accademico 2019/2020 usato per scrivere il bando nazionale 338/2020, nei sette atenei della Campania la percentuale tra posti alloggio e iscritti non raggiunge neppure l’1%(il fabbisogno è di circa 10mila posti alloggio in tutta la Regione). Le residenze universitarie presenti nel capoluogo possono ospitare 299 studenti nella residenza Flavio a Pozzuoli, 180 nella residenza Parthenope e 142 nella Residenza L’Orientale, mentre le 6 nuove sedi che si stanno per realizzare, riusciranno a soddisfare, una volta finiti i lavori, una richiesta per appena 278 posti letto tra Napoli e Portici. Fondi da trovare ancora, invece, per i due progetti approvati ma non finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca che avrebbero portato altri 286 posti letto a Napoli.