NAPOLI. È la via dello shopping, delle feste e dell’allegria. Via Toledo a Napoli è una delle strade più frequentate da turisti e cittadini. In occasione delle festività, natalizie e non solo, si riempie di gente che proviene da ogni parte del territorio napoletano in cerca di regali o desiderosi di passeggiare tra i negozi e i locali del posto.
Ma non solo. Qualsiasi turista sia passato per il capoluogo campano, avrà sicuramente attraversato questa strada perdendosi tra le vetrine e la famosa “napoletanità” che qui, come in altri luoghi, si respira ad ogni angolo.
Tuttavia, intorno a via Toledo esiste un dubbio che assilla molti napoletani e che riguarda proprio il nome di questa strada: via Toledo o via Roma?
Via Toledo o via Roma?
Innanzitutto, è necessario precisare che il nome originario di una delle strade più famose di Napoli è proprio via Toledo.
La modifica toponomastica risale al 1870, quando il sindaco Paolo Emilio Imbriani volle celebrare l’annessione di Roma all’Italia ribattezzando un punto nevralgico della città via Roma.
Nel 1980 la strada è tornata al suo vecchio nome, Toledo, ma la confusione tra cittadini e turisti non scompare del tutto. In molti, infatti, per sottolineare la prevalenza della “napoletanità” sull’italianità spesso preferiscono utilizzare via Toledo anziché via Roma.