NAPOLI. L’Associazione Loro di Napoli propone un itinerario tra le ville del Vomero e le meraviglie in esse contenute. La visita guidata è in programma sabato 21 aprile dalle ore 10.30.
In giro tra le ville del Vomero
“Novità assoluta per la nostra Associazione per una mattinata che si pregusta come un viaggio collinare attraverso le sontuose ville dalle quali l’occhio umano spazia da Punta Campanella ad Ischia.
Residenze nobiliari appartenute ai ranghi più alti dell’aristocrazia napoletana”, si legge nel comunicato dell’Associazione Loro di Napoli.
“La Villa Floridiana è una di queste , il piccolo polmone verde ospita il raffinato Museo della ceramica ” Duca di Martina ” , tempio dell’arte che custodisce oltre 6.000 opere di manifattura occidentale ed orientale databili dal XII al XIX secolo”.
“Un sito reale dal quale si gode un panorama mozzafiato sul golfo più bello del mondo, intitolato a Maria Migliaccio Duchessa di Floridia che in seconde nozze sposò Re Ferdinando IV di Borbone rinunciando però al titolo di Regina. Una bella e sconosciuta pagina della storiografia del Sud che ci appartiene , come quella della incantevole residenza dei Carafa appoggiata sul belvedere poco distante dal parco Vomerese dove ci aspettano altri giardini e sfarzosi saloni abitualmente frequentati dai nobili dell’epoca”.
Per info e prenotazioni: pagina Facebook dell’evento