QUARTO. Vigili, arriva il drone supertecnologico dotato di telecamera. Un’arma aggiuntiva al servizio dei vigili di Quarto. In aggiunta arriveranno anche due auto con motori ecologici.
Vigili, drone supertecnologico e macchine ecologiche
Approvata dalla Giunta una delibera che prevede finanziamenti per i Comuni in tema di sicurezza urbana. Arriveranno così due autovetture ecologiche e un super drone dotato anche di telecamera, per aiutare così i vigili nel loro lavoro.
Progetto “Occhio Indiscreto”
Il finanziamento messo a disposizione è di circa 57mila euro, di cui 40 mila a carico di Palazzo Santa Lucia. Dai caschi bianchi è partito il plico contenente la relazione del progetto, obiettivi, finalità e l’analisi generale della sicurezza del territorio. I target principali definito per l’utilizzo dell nuove risorse sono aree a rischio frana, strade congestionate, abbandono indiscriminato di rifiuti.
Nuovo addestramento per gli agenti
Per utilizzare il drone, del valore di 4.600 euro, gli agenti dovranno seguire un corso di addestramento per il suo utilizzo. Le due auto ecologiche invece, con un costo complessivo di 30mila euro, dovrebbero arrivare nei prossimi giorni se il progetto proseguirà senza intoppi. Nel caso in cui tutto dovesse filare liscio, il progetto inizierà il prossimo 14 gennaio, con termine previsto nello stesso mese del 2021.
Armi in più
Dunque più armi di differente utilizzo il comando dei vigili che, da tempo sotto organico, cerca di risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle zone limitrofe.