NAPOLI. Alla scoperta dei Quartieri spagnoli. La visita guidata, o meglio il tour, ha inizio dal Gran Caffè Gambrinus sabato 17 marzo alle ore 10 e terminerà alle ore 13.00 lato Piazza Carità.
Tour ai Quartieri Spagnoli
“Scopriremo gli storici quartieri spagnoli che sorgono intorno al XVI secolo al fine di accogliere le guarnigioni militari spagnole – spiega gli organizzatori dell’Associazione Loro di Napoli. – Costituiscono un nucleo di rilevanza storico artistica di prim’ordine della città di Napoli, che offre anche diversi spunti della cultura popolare e dello stile di vita napoletano, come, per esempio, la presenza di piccole botteghe artigianali, oppure dei “bassi napoletani”, o, ancora, di piccoli e bui vicoli caratterizzati da alte scalinate e dai panni stesi ad asciugare tra i palazzi, ed anche di una Napoli nobilissima , sì perché non tutti sanno che Eleonora Pimentel De Fonseca, Giacomo Leopardi, Rossini, Annamaria Gallo (Santa Maria Francesca) e altri celebri personaggi hanno abitato nello scacchiere che da Via Toledo si inerpica fino ai piedi della collina di San Martino”.
Si parte con scarpe comode e auricolari monouso da noi forniti. Commenti ed illustrazioni a cura della dott.ssa Donatella Ciano guida autorizzata Regione Campania.
Tour ai Quartieri spagnoli, info e biglietti
La durata della visita ai Quartieri spagnoli dura 180 minuti. La quota di partecipazione è di 10 euro.