Almanacco

Il 30 luglio 1945 esce il primo numero di Tuttosport, storico giornale torinese

Tuttosport è un quotidiano sportivo italiano, con sede a Torino. Nasce il 30 luglio 1945, pochi mesi dopo la fine della guerra

Il quotidiano sportivo italiano, Tuttosport è uno di quei fari indelebili nei meandri sconfinati dell’informazione sportiva nazionale. Con sede a Torino, dopo La Gazzetta dello Sport di Milano e al Corriere dello Sport di Roma, Tuttosport è terzo nella classifica dei quotidiani del belpaese in termini di copie vendute.

30 luglio 1945: esce a Torino il primo numero di Tuttosport

Fondato il 30 luglio 1945 da Renato Casalbore (giornalista salernitano successivamente deceduto nella tragedia di Superga) Tuttosport uscì inizialmente come bisettimanale, solo l’anno seguente divenne un trisettimanale e, successivamente, dal 12 marzo 1951 le uscite assunsero definitivamente una cadenza quotidiana.

Caratterizzata da articoli in prima pagina e dalle strepitose caricature di Carlo Bergoglio (celebre matita del Guerin Sportivo) l’uscita del mercoledì si trasformò in un grande successo. Affianco alla testata spiccò il logo Edizione Carlin (pseudonimo di Bergoglio).


tuttosport


Caratteristiche del quotidiano

Stando a quanto riporta “Cultura a Colori”, una gran parte del quotidiano è interamente dedicata al calcio, inoltre – a differenza dei suoi storici concorrenti, Gazzetta dello Sport e Corriere dello SportTuttosport ha da sempre gettato un occhio verso il Centro-Nord nonché alle sue maggiori squadre cittadine, Juventus e Torino. Di contorno vi sono anche altri sport, come la pallacanestro, il tennis e la Formula 1.


tuttosport
La prima pagina di Tuttosport del 30 maggio 1985.

 

Antonio Bassano

Giornalista pubblicista dal 2017, ma anche eterno appassionato di lotta, pittura, street photography e del mondo otaku. Cresciuto giornalisticamente grazie al quotidiano L'Occhio di Francesco Piccolo, Antonio Bassano ha un approccio alla professione letterario semplice e spontaneo, nonché orientato a mettere a nudo la notizia senza commistioni o forzature.

Articoli correlati

Back to top button