Eventi

Natale 2019: come trascorrerlo in Campania

Il Natale sta per tornare! E con lui, le luci che colorano e illuminano le nostre città, le tradizioni natalizie uniche e la grande bellezza della nostra amata Campania.

Natale in Campania: tradizioni culinarie

Nel caso vogliate sorprendere i vostri ospiti con piatti gustosi eccovi una rapida serie di consigli culinari.

https://www.occhionotizie.it/wp-content/uploads/2019/10/cenone-natale-900x450

Il cenone della Vigilia

Per il Cenone della Vigilia vi proponiamo un assaggio di provolone del Monaco oppure un bel polpo alla Luciana, uno dei piatti più gustosi tra le ricette campane. Presente sui banchi del pesce e nei supermercati, non può mancare sulle tavole natalizie il baccalà, accompagnato dalla Catalanesca. Ad accompagnare le pietanze, un bel pane vesuviano, meglio conosciuto come ‘pane cafone’.

Il pranzo di Natale

Per il Giorno di Natale possiamo optare per un ricco antipasto, partendo con le pizzelle ricotta e salame, il danubio farcito con formaggi e salumi, la cacioricotta del Cilento, il salame Napoli, la zizzona di Battipagliasoppressata di Gioi e l’irrinunciabile tarallo ‘nzogna e pepe.

Come primo piatto, divertiamoci a farcire cannelloni, raviolo caprese, gnocchi alla sorrentina, spaghetti con alici di Menaica o con vongole veraci e pomodorini gialli. Tradizione vuole il classico ragù o, in alternativa, il brodo di Natale con il cardone, la zuppa natalizia beneventana.

Natale in Campania: cosa fare e dove andare

cenerentola_una_delle_luminarie_di_natale_a_salerno

A Salerno l’evento Luci d’Artista sarà inaugurato presso la villa comunale il giorno 15 Novembre e proseguirà fino al 19 Gennaio 2020. Come ogni anno, la spettacolare e suggestiva esposizione di luminarie artistiche è pronta ad illuminare strade, piazze e giardini della città, rendendo l’atmosfera natalizia, ancora più magica!

A farla da padrone in questo periodo, ovviamente, è il presepe, l’emblema del Natale dei borghi. Il presepe napoletano vanta tra le sue statuine non soltanto personaggi classici ma anche rappresentazioni di personaggi famosi del passato e del presente. Infatti in Via del Presepe e in Via San Gregorio Armeno Napoli è possibile trovare di tutto.

Articoli correlati

Back to top button