Meteo

Che tempo farà a Natale: picchi di caldo fino a 24 gradi

Su buona parte dell'Europa sarà un enorme bolla di alta pressione

Che tempo farà Natale 2022? Beh, c’è da mettere da parte il cappotto pesante perché – come riportato da IlMeteo.it – le previsioni confermano una forte anomalia climatica su tutta Italia. Una anomalia che interesserà il Paese proprio nel weekend di Natale, compresa la giornata di Santo Stefano. 

Natale 2022, ecco che tempo farà

Dall’analisi delle carte emerge come proprio nel prossimo weekend, tra la Vigilia e il giorno di Natale, a dominare la scena su buona parte dell’Europa sarà un enorme bolla di alta pressione che, di fatto, bloccherà l’atmosfera.
Non a caso, in gergo tecnico questa particolare disposizione pressoria prende il nome di blocco a Omega.

Il risultato di questo blocco è lo stazionare dell’alta pressione nella stessa zona per molto tempo. Per tutto il weekend di Natale il tempo sarà caratterizzato dunque da questa sorta di “mostro anticiclonico” che impedirà di fatto alle perturbazioni di raggiungere l’Italia e, di conseguenza, è lecito attendersi giornate soleggiate su molte regioni.

Temperature fino a 24 gradi

Vista la componente in parte africana dell’alta pressione, le temperature massime saliranno oltre le medie climatiche e non escludiamo che si possano raggiungere punte di 24°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, valori certamente più tipici dei mesi di Aprile e Maggio che di fine Dicembre. Qualche grado in meno al Nord, ma comunque intorno agli 8/12°C, salvo dove si formeranno dei banchi di nebbia, possibili soprattutto sulle zone pianeggianti, nonché sulle vallate alpine.

Articoli correlati

Back to top button