Eventi

Mercatini di Natale in Campania, la guida completa per il 2022 | Le ‘bancarelle’ da non perdere

Natale 2022, dove si trovano i mercatini più belli in Campania: la guida completa per Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta

Dove si trovano i mercatini di Natale 2022 più belli in Campania? Con l’avvento dell’Immacolata, inizieranno ufficialmente le festività natalizie. Un periodo in cui – dopo le limitazioni per l’emergenza Covid – tornare in strada, a comprare regali e addobbi tra gli stand dei vari mercatini. Scopriamo dove trovare i mercatini con stand e bancarelle di Natale più belli in Campania, tra le province di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.

Natale 2022 , dove si trovano i mercatini più belli in Campania

Anche in Campania, come in tutte le regioni d’Italia, è possibile trovare bellissimi ed organizzatissimi mercatini di Natale. Tra paesaggi suggestivi e prelibatezze culinarie del posto, scopriamo insieme dove recarsi durante queste festività natalizie per gli acquisti a tema e per aiutare i piccoli commercianti e produttori della zona.

Natale 2022, dove si trovano i mercatini più belli a Napoli e provincia

A Napoli e provincia si trovano moltissimi mercatini di Natale. Sempre affascinante e suggestivo il centro storico, con la grande affluenza di via Duomo, sul Decumano maggiore. Celebri le “bancarelle” di via San Gregorio Armeno, strada cult degli appassionati di presepe. Dall’8 dicembre al 3 gennaio, dunque, non perdete l’occasione di fare una classica passeggiata tra i pastori e l’arte del presepe. Imperdibile anche il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici, con i seguenti orari:

  • tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 21.00
  • 5, 12, 24, 25 e 31 dicembre: chiuso
  • 1 e 2 gennaio: chiuso

natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
Agropoli

Natale 2022 , dove si trovano i mercatini più belli a Salerno e provincia

Anche la provincia di Salerno offre una vasta scelta di mercatini di Natale e altre iniziative a tema. Oltre alle celebri Luci d’Artista di Salerno, da non perdere è il grande villaggio di Babbo Natale di Agropoli. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà dal 1 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 ed ospiterà la casa di Babbo Natale più grande d’Italia allestita nel Castello Angioino Aragonese. I bimbi potranno vedere di nuovo dal vivo il loro Babbo Natale nella casa più grande d’Italia. Gli elfi li accompagneranno tra le immense stanze della casa: il Polo Nord, la Stanza degli Orologi, la Fabbrica dei giocattoli, l’Ufficio Postale e, infine, la sala del Trono, dove potranno rivedere il caro e vecchio Babbo Natale.

Un villaggio di Babbo Natale sarà allestito anche a Bellizzi dove grandi e piccini potranno divertirsi tra artigiani, musica ed animazione Appuntamento nei giorni 8, 10, 11, 17, 26 e 30 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023. Mercatini di Natale anche a Cannalonga dal 16 al 18 dicembre: l’evento è organizzato dalla Pro Loco dei Laghi. Previsti articoli natalizi, prodotti tipici, artigianato e molto altro ancora.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
Castellabate

Tornano i mercatini di Natale anche a Cannalonga: si tratta della decima edizione dell’evento che avrà luogo dal 2 all’11 dicembre 2022. Gli stand saranno aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle 22.00. I mercatini, come da tradizione, si terranno nel centro storico del borgo cilentano.

Da non perdere la villa di Babbo Natale San Valentino Torio che sarà allestita dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 presso la Villa Comunale. Sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale, i Mercatini, assistere agli spettacoli, fare shopping, visitare la Casa degli Elfi e degustare lo street food, ma anche e – soprattutto – pattinare sul ghiaccio. Mercatini di Natale anche ad Eboli presso il centro sportivo Spartacus di via Don Giuseppe Dossetti di Santa Cecilia. Appuntamento dall’8 al a 10 dicembre con l’estrazione dei premi della lotteria prevista per il 10 dicembre alle 21. Previsti spettacoli musicali con ospiti, animazione, intrattenimento e degustazione di prodotti tipici.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
San Valentino Torio

Natale 2022 , dove si trovano i mercatini più belli a Caserta e provincia

Santa Maria la Fossa, il 17 ed il 18 dicembre, l’Associazione ProLoco “Terra Mia” darà vita alla Terza edizione dei Mercatini di Natale. L’evento si terrà in Piazza Europa a partire dalle ore 18.00 tra gonfiabili, stand gastronomici, prodotti natalizi, animazione per bambini e concerti per due giorni di pure divertimento.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
San Potito

Appuntamento anche a Capua dove, in piazza dei Giudici, sarà possibili vistare i caratteristici mercatini di Natale nei week end pre-natalizi. Spazio a stand di artigiani, gastronomia e prodotti tipici. Ma anche animazione, attrazioni e tante sorprese. Appuntamento nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
Santa Maria la Fossa

Chiudiamo con la 22esima edizione dei mercatini di Natale di San Potito organizzati dalla Pro Loco. Appuntamento  sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022. Previsti stand di street food, artigianato, arte presepiale, un tour dei murales, animazione per bambini e tanto altro.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
Capua

Natale 2022, dove si trovano i mercatini più belli a Benevento e provincia

Anche quest’anno l’incantevole borgo di Apice Vecchia ospiterà i caratteristici mercatini di Natale. In particolar modo, potranno essere visitati nei seguenti giorni: 19-20-26-27 novembre, 3-4-8-10-11-17-18 dicembre 2022, tutti i sabati dalle ore 15.00 alle ore 22.00 e tutte le domeniche e giovedì 8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

Dal 25 Novembre al 11 Dicembre il Castello di Limatola si vestirà di festa ininterrottamente, con accesso dal Lunedì al Giovedì dalle 10 alle 22. E ricorda, nei weekend, da Venerdì a Domenica la magia continua fino alle 23.30. Fancy” e “fantasy” due parole anglosassoni che stanno per “qualcosa di fantastico” e “sogno
irrealizzabile”.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
Caposele

Natale 2022 , dove si trovano i mercatini più belli ad Avellino e provincia

Molti appuntamenti anche in Irpinia. Imperdibile, ad esempio, il Mercatino di Natale di Caposele: dal primo weekend di dicembre, quando saranno anche accese le luminarie natalizie, il centro storico del piccolo borgo si trasformerà in un grande palco a cielo aperto per aprire le porte alle festività natalizie, con stand di artigianato, enogastronomia, musica, cultura. L’evento si terrà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 a partire dalle ore 19.30.


natale-2022-mercatini-natale-campania-dove-guida
San Michele Serino

San Michele di Serino appuntamento con il Santa Claus Village. La manifestazione, organizzata dalla locale pro loco, si terrà nei giorni 8, 10, 11, 17, 18 e 27 dicembre 2022 in via Roma a partire dalle ore 17.00 e durerà fino al 6 gennaio, quando arriverà la Befana.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button