CronacaEconomia

Stangata di Natale, aumenta tutto: benzina fino a 4 euro al litro, siamo tutti più poveri

Stangata di Natale: aumenti e prezzi del nuovo anno, benzina alle stelle. Gli alberghi sono rincarati del 12%, i ristoranti del 2,9%

Nuovi aumenti dei prezzi dopo Natale. Tra autunno e inverno sono schizzati all’insù l’elettricità e le patate. Un bel 30%. Una impennata l’ha fatta pure il riscaldamento/gas (+ 14,4%). Pane e pasta sono aumentati del 10%, il latte del 5%. E ancora: i gli ultimi dati disponibili fanno rizzare e i capelli. La plastica ha registrato un + 78,2%, la carta del 23%. Modesto invece il rincaro di vini e spumanti ( + 1,5%). E già gli addetti ai lavori dicono che l’impatto importante deve ancora venire come riportato da BlitzQuotidiano.

Stangata di Natale: aumenti e prezzi del nuovo anno

Gli alberghi sono rincarati del 12%, i ristoranti del 2,9%. In crescita le rette degli asili nido e delle scuole materne, automobili e affitti. Non parliamo poi del prezzo del carburante che continua a salire. C’è addirittura chi ipotizza la benzina a 4 euro.

Il graduale ritorno alla vita normale dopo il lockdown e il mancato accordo  sul prezzo dei Paesi dell’Opec sono le prime due cause che hanno determinato gli aumenti. Ma ce n’è una terza non meno interessante delle prime due.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio