Cronaca

Le regole dell’Europa per Natale: niente canti a Messa e ‘bolle domestiche’

Natale e Capodanno, regole dell'Unione Europea: messa, scuola e cenoni tra i consigli della Commissione europea

La Commissione europea ha pubblicato le linee guida con le regole per Natale Capodanno ai tempi dell’emergenza Covid. Non si tratta di leggi o norme, ma di semplici raccomandazioni rivolte agli stati membri, tra cui l’Italia, per l’organizzazione delle festività natalizie.

Natale e Capodanno, le regole dell’Unione Europea: la messa della Vigilia

Per la messa di Natale, l’indicazione è quella di “evitare servizi di grandi dimensioni o di utilizzare trasmissioni online, televisive o radiofoniche, assegnare posti specifici per le famiglie vicine (le cosiddette “bolle domestiche”) per sedersi insieme e vietare il canto collettivo. L’uso delle mascherine è particolarmente rilevante durante questi tipi di incontri”.

I cenoni

Resta l’invito ad evitare i contatti sociali, soprattutto nel periodo delle feste. Dunque si raccomanda di “considerare di non consentire riunioni di massa e definire criteri chiari per gli eventi eccezionali che sono ammessi, ad esempio numero massimo di persone consentito per incontri sociali interni ed esterni e misure di controllo specifiche”.

Le scuole

In merito alla riapertura delle scuole si suggerisce di estendere le vacanze invernali o introdurre un periodo di apprendimento online come modo per introdurre un periodo cuscinetto ed evitare che le infezioni vengano portate nelle scuole.

Viaggi e vaccinazione

Per i viaggi si invita la popolazione a sottoporsi al vaccino per l’influenza invernale. Chi si sposterà da una regione all’altra all’interno dello stesso Paese o tra Paesi diversi dovrà osservare il periodo di quarantena richiesto.

Smart working

Secondo Bruxelles infine, è consigliabile “”consentire alle persone di lavorare da casa o dal luogo in cui intendono trascorrere le festività di fine anno alcuni giorni prima e dopo, preferibilmente circa sette giorni, quando possibile”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio