Cronaca

Dpcm Natale: pressing delle Regioni sul governo, deroga per i minorenni

Natale in zona rossa, possibile deroga per i minorenni ma regioni chiedono interventi immediati al governo

È scontro sul provvedimento della zona rossa in Italia. È iniziato oltre due ore fa il vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza. Si parla della stretta in vista delle feste di Natale, mentre gli italiani sono in viaggio per un esodo che avrà il suo culmine tra domani e domenica.

Natale in zona rossa, pressing delle regioni

I governatori delle regioni chiedono provvedimenti chiari ed immediati. Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, intervenuto a Mattino 5 ha spiegato: “Sono due le ipotesi in campo. Una zona rossa che prosegua dalla vigilia di Natale all’Epifania, oppure alternata con qualche allentamento. Io privilegerei questa seconda ipotesi” anche se “non non è una scelta facile”.

La deroga per i minorenni

Si discute anche di una eventuale deroga per i minorenni che secondo il premier Conte non dovrebbero essere considerati nel novero dei due familiari non conviventi che è consentito ospitare al di fuori del proprio nucleo familiare. Le indicazioni arriveranno in serata al termine del Consiglio dei ministri in programma per il tardo pomeriggio di oggi, venerdì 18 dicembre.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio