Cronaca

Operazione anti ‘Ndrangheta: amministrazione giudiziaria per società Caronte & Tourist

Ndrangheta agevolata, amministrazione giudiziaria per Caronte & Tourist. La società è valutata mezzo miliardo di euro

Scatta l’amministrazione giudiziaria per la Caronte & Tourist S.p.A., società privata di navigazione di grandi dimensioni. Un provvedimento eseguito dalla Direzione Investigativa Antimafia, coordinata dalla locale Procura Distrettuale della Repubblica.

Amministrazione giudiziaria per la Caronte & Tourist

Valutata mezzo miliardo di euro, la società Caronte & Tourist (che si occupa del traghettamento tra le sponde calabresi e siciliane dello Stretto di Messina) è accusata di aver agevolato esponenti della ‘ndrangheta. L’operazione è stata denominata “Scilla e Cariddi”.

Il gruppo Caronte & Tourist si occupa dei collegamenti marittimi nello Stretto di Messina tra Villa San Giovanni e Messina. Come si legge sul loro sito, dopo aver varcato i confini dello Stretto la compagnia di navigazione si è affermata leader nei servizi di trasporto nel Mediterraneo. Con l’inaugurazione della rotta Messina – Salerno di Autostrade d’Amare, Caronte & Tourist è diventata punto di riferimento nei collegamenti via mare per il centro e il sud Italia. La società di navigazione oggetto dell’inchiesta della Dda e della Dia di Reggio Calabria è valutata mezzo miliardo di euro.

Cosa vuol dire amministrazione giudiziaria

L’Amministrazione giudiziaria è un istituto giuridico del diritto italiano previsto per garantire la continuità del ciclo produttivo di beni sequestrati in un procedimento penale.

Nel corso di un procedimento penale, il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta del Pubblico ministero che conduce le indagini, può disporre, a titolo cautelare, il sequestro preventivo ai sensi dell’articolo 321 di patrimoni, aziende, titoli, conti correnti, beni mobili ed immobili di cui è consentita anche la confisca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio