Cronaca

New York, quadro di Picasso venduto per oltre 100 milioni di dollari

Il quadro 'Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse)' di Pablo Picasso è stato venduto per oltre 100 milioni di dollari in un'asta a New York

Il quadro ‘Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse)’ di Pablo Picasso è stato venduto ieri per 103,4 milioni di dollari durante un’asta organizzata da Christie’s, a New York.

Quadro di Picasso venduto per oltre 100 milioni di dollari a New York

La tela di 1,46 x 1,14 metri, dipinta nel 1932, era stata venduta a 90 milioni di dollari ed è arrivata a 103,4 milioni dopo una battaglia di oltre 19 minuti tra collezionisti. L’opera, che rappresenta l’amante e musa ispiratrice di Picasso,Marie-Thérèse Walter, ha quasi raddoppiato l’importo della stima iniziale fornita da Christie’s, ovvero 55 milioni di dollari.

Chi era Pablo Picasso

Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), è stato un pittore e scultore spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.

Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l’arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo. Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama; tra le sue opere universalmente conosciute vi sono Les demoiselles d’Avignon (1907) e Guernica (1937).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio