Cronaca

Nicola Zingaretti indagato per abuso d’ufficio nell’inchiesta sulle nomine Asl

Nicola Zingaretti indagato per abuso d'ufficio nell'inchiesta sulle nomine Asl: prorogate le indagini

Nicola Zingaretti è indagato per abuso d’ufficio. È il reato contestato nella proroga della indagine che vede coinvolte 9 persone, tra cui il governatore della Regione Lazio, e l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, su una vicenda relativa ad alcune nomine di dirigenti Asl.

Abuso d’ufficio: indagato Nicola Zingaretti

Il procedimento nasce da un esposto presentato nei mesi scorsi da Fratelli d’Italia e in cui si chiede di indagare su una nomina in una Asl di un candidato che non avrebbe avuto i requisiti per accedervi.

Tra gli indagati anche Andrea Tardiola, segretario della giunta della Regione Lazio e Renato Botti, ex responsabile della direzione della Salute della Regione Lazio e Vincenzo Panella, direttore generale dell’Umberto.

Chi è Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti (Roma, 11 ottobre 1965) è un politico italiano, dal 12 marzo 2013 è presidente della regione Lazio e dal 17 marzo 2019 segretario del Partito Democratico.

È stato segretario nazionale della Sinistra giovanile, presidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista ed eurodeputato al Parlamento europeo. Dal 28 aprile 2008 al 29 dicembre 2012 è stato presidente della provincia di Roma.

Zingaretti è considerato un socialdemocratico e uno dei membri più in vista della sinistra del partito. Inoltre, è il presidente della Regione Lazio più longevo nonché il primo a essere rieletto dopo il primo mandato.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio