Almanacco

Il 6 ottobre 1999 nasce Niko Kari, pilota automobilistico finlandese

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici del pilota automobilistico Niko Kari, membro del Red Bull Junior Team

Niko Kari è una promessa della Formula Uno, fino ad ora, nel corso della sua carriera, ha dimostrato le sue capacità ed ha tutti gli ingredienti per diventare il prossimo pilota finlandese per eccellenza della massima serie delle gare automobilistiche a ruote scoperte.

I punti di forza speciali del pilota da corsa sono le sue start-up e le sue abilità di guida in condizioni piovose, a parlare per lui sono i suoi successi in Formula Tre e in tutte le competizioni minori, nonché la sua breve, ma intensa tranche come tester della scuderia faentina Toro Rosso.

6 ottobre 1999: nasce Niko Kari, pilota automobilistico finlandese

Niko Kari nasce a Hyvinkää (in Finlandia) il 6 ottobre del 1999 ed è identificato dagli esperti come uno dei giovani piloti finlandesi più talentuosi di questi anni.

Inizi

La carriera come pilota automobilistico di Niko Kari è iniziata nel 2009, con il suo debutto nel mondo del karting nel Duemiladieci. Successivamente ha preso parte – nel 2011 – a diverse competizioni in diversi campionati finlandesi, gareggiando alla sua prima gara al campionato internazionale.

Dal 2013 al 2014 è stato votato come miglior kart nazionale dall’associazione finlandese del motorsport e, proprio in quest’ultimo anno, è passato al Campionato Europeo CIK-FIA KF, dove è arrivato quinto nella classifica finale.


niko-kari


Formula Quattro

Nel 2015 Kari è passato al F4 NEZ Championship – ovvero la Formula Quattro del gruppo (svedese, finlandese, russo ed estone) – dove ha debuttato al Koiranen Motorsport. In questa torneo ha vinto ben sette gare ed è diventato campione in tre gare concludendo la stagione con 449 punti.

Nel 2016 Kari è stato scelto dalla Red Bull Junior Team, il programma di formazione di Formula Uno della squadra Red Bull Racing. Come parte di questo progetto, ha partecipato al 2016 Campionato europeo di Formula 3 per il team Motopark vincendo una gara all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e andando al podio in quattro occasioni.


niko-kari


Formula Tre e GP3

In Formula Tre a partire è finito dietro al suo compagno di squadra Joel Eriksson e ha preso parte al weekend di gara Spa-Francorchamps affianco a Ralph Boschung nel Koiranen GP nel Serie GP3.

Nel 2017 Kari è passato a tempo pieno in GP3 con la squadra Arden International. Ha avuto una stagione un po’ deludente, ma nell’ultimo weekend di gara Circuito di Yas Marina ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato, chiudendo decimo in classifica finale con 63 punti.


niko-kari


Red Bull Junior Team

Durante l’anno successivo, Niko Kari è entrato a far parte del progetto di sviluppo della Red Bull Junior Team e parallelamente è rimasto attivo nel campionato di GP3, dove si trasferisce nella nuova squadra MP Motorsport.

Durante questa stagione riesce ad ottenere soltanto tre piazzamenti a punti, con un sesto posto come miglior risultato, prima di salire di categoria passando in Formula Due. Nell’agosto dell’anno successivo, Niko Kari non ha fatto più parte del progetto Red Bull Junior Team.


niko-kari


Ritorno in Formula Tre e Le Mans

Nella stagione 2019 partecipa al nuovo Campionato FIA di Formula 3 con il team Trident e dopo dolo due gare – dove ha ottenuto un podio – passa alla Formula 3 Regional European col team KIC Motorsport. L’anno successivo partecipa all’European Le Mans Series – LMP3.

Nella stagione 2020, Kari doveva correre nella Formula Tre con il team CHRZ, ma in data 17 luglio 2020 il team ha risolto unilateralmente l’accordo che lo legava al pilota.


niko-kari


Curiosità

Il motorsport tiene occupato un giovane finlandese, ma nel suo poco tempo libero si rilassa pescando, aggiornando il suo sito web e giocando a hockey.


niko-kari


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio