Curiosità

Denunciati i Nirvana: avrebbero usato un’illustrazione dell’Inferno di Dante | “È un disegno di Kurt Cobain”

I Nirvana denunciati per un disegno dell'Inferno di Dante. La denuncia è partita dall'autrice del disegno, Jocelyn Susan Bundy

Nirvana sono stati denunciati perché avrebbero usato un’illustrazione dell’Inferno di Dante come logo del merchandising di In Utero. La denuncia è partita da Jocelyn Susan Bundy, erede del professore e artista britannico Charles Wilfrid Scott-Giles, autrice dell’illustrazione in questione. Il disegno ritrae una spirale in bianco funereo su un fondo scuro che rappresenta i gironi infernali descritti da Dante nella Divina Commedia .

Secondo Bundy, dal 1997 si trova senza autorizzazione su magliette, tazze, spille e altri memorabilia con il nome dei Nirvana venduti anche nella grande distribuzione, da Walmart a H&M.

I Nirvana denunciati per il disegno dell’Inferno di Dante

Nella denuncia si legge: “Ricerche più approfondite mostrano che l’utilizzo dell’illustrazione da parte dei Nirvana risale al 1989″. È subito arrivata la replica della Nirvana LLC, società che gestisce gli interessi della band, di proprietà degli eredi di Kurt Cobain e di Dave Grohl e Krist Novoselic, sostenendo che si tratta di una reinterpretazione di Cobain di un’opera non protetta dal diritto d’autore e quindi di pubblico dominio negli Stati Uniti.


nirvana-denunciati-inferno-dante-perche-cosa-successo


Il precedente

Nel 2018 fu la Nirvana LLC a denunciare lo stilista Marc Jacobsaccusato di aver messo in commercio una t-shirt con il la faccina gialla sorridente, un disegno di Kurt depositato dai Nirvana già nel 1992, cambiando solo le lettere che formano gli occhi (M e J invece della X) e la scritta Nirvana in Heaven

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio