Cronaca

Nobel per la Pace 2021 a Maria Ressa e Dmitry Muratov “per i loro sforzi a tutela della libertà di espressione”

I due giornalisti sono stati premiati "per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia"

Premio Nobel per la pace 2021 assegnato a Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi per salvaguardare “la libertà di espressione, condizione essenziale per la democrazia e la pace duratura“. I vincitori riceveranno il premio di 10 milioni di corone svedesi (quasi un milione di euro), oltre a un diploma e una medaglia.

Premio Nobel per la Pace: vincono Maria Ressa e Dmitry Muratov

Secondo l’accademia, Ressa ha usato la libertà di espressione per denunciare l’abuso di potere, l’uso della violenza e il crescente autoritarismo nel suo paese d’origine, le Filippine. Muratov, invece, viene premiato per aver difeso per decenni la libertà di espressione in Russia, in condizioni sempre più difficili.

Cos’è il premio Nobel per la pace

Il premio Nobel per la pace viene assegnato il giorno della morte di Alfred Nobel, il 10 dicembre, a Oslo, in Norvegia. Questo è l’unico dei sei premi che viene assegnato e consegnato al di fuori della Svezia, a Oslo, per espresso desiderio di Alfred Nobel (1833-1896), poiché la Norvegia faceva parte del regno svedese a suo tempo.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio