Cronaca

Nobel per la pace, Berlusconi candidato: la proposta

Silvio Berlusconi proposto come come candidato al Nobel per la Pace. Una proposta che arriva da Iris Savastano, del Ppe Manfred Weber degli Study Days europei in programma a Napoli.

Nobel per la pace, Berlusconi candidato: la proposta

“C’è una certezza: il leader politico che meglio ha saputo portare avanti trattative di pace è stato Silvio Berlusconi – scrive in una nota il coordinatore di FI Napoli – Per coloro che hanno scarsa memoria, vogliamo ricordare che il Cavaliere riuscì a fare stringere la mano a tutti i grandi della Terra, Putin e Bush compresi. Era il 28 maggio 2002 e furono firmati i cosiddetti accordi di Pratica di Mare, sulla scia di una vicinanza che oggi sembra lontanissima“.

E ancora: “Ci meravigliamo che le dichiarazioni del Presidente Berlusconi, relative alla guerra in Ucraina, non siano accolte come il primo vero e concreto passo per una politica tesa alla pace dopo un anno in cui si è parlato solo di armi e guerra ed è palese che le sue parole, come sempre, rappresentino gran parte degli italiani che si riconoscono nelle sue dichiarazioni”.

Poi l’affondo: “Ci meravigliamo quindi che il PPE cancelli il meeting di Napoli, ci aspettiamo un’Europa capace di iniziare trattative di distensione e di pace e che sappia interpretare correttamente le dichiarazioni del Presidente Berlusconi. Se qualcuno volesse essere onesto e sincero, dovrebbe candidare Berlusconi per il Nobel della pace”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio