Curiosità

Noleggio auto a lungo termine: una soluzione con diversi vantaggi

Il noleggio auto a lungo termine è una soluzione che ha fra i suoi vantaggi quello della flessibilità: ecco come

Fino ad alcuni anni fa il noleggio auto a medio o a lungo termine era una soluzione che, di fatto, sembrava solo riguardare le aziende oppure professionisti che operavano in determinati ambiti (i casi classici erano quelli degli agenti e dei rappresentanti di commercio).

In effetti, se ripensiamo al periodo in cui anche nel nostro Paese iniziarono a operare imprese del settore, il noleggio auto, salvo casi molto particolari, difficilmente poteva risultare interessante per un privato.

Adesso però le cose sono molto cambiate e il noleggio auto a lungo termine è diventato una formula contrattuale alternativa all’acquisto dell’auto che vale davvero la pena prendere in considerazione anche da parte di privati cittadini. Cerchiamo quindi di saperne di più su questa soluzione di mobilità, scoprendo come funziona e quali sono i suoi principali vantaggi.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine?

Con l’espressione “noleggio auto a lungo termine” si fa riferimento a una particolare tipologia di contratto che prevede la locazione di un’autovettura per un periodo di tempo definito a priori (generalmente si va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 5 anni).

In sostanza, il cliente (tecnicamente il locatario), a fronte del pagamento di un canone con periodicità mensile, ottiene la possibilità di utilizzare un’auto per il periodo previsto dal contratto.

La proprietà dell’autovettura rimane in capo al soggetto che concede l’auto in locazione (ovvero al locatore).

Noleggio auto a lungo termine: una soluzione con il pregio della flessibilità

Non esiste un’unica formula di noleggio auto; le società che offrono tale servizio, infatti, propongono ai propri clienti – che possono essere privati cittadini, partite IVA, piccole e medie imprese, grandi aziende – formule di vario tipo allo scopo di venire incontro a esigenze che, a seconda dei singoli casi, sono inevitabilmente diverse l’una dall’altra; se fai parte di una di queste categorie scopri le offerte per il noleggio a lungo termine in modo da poter valutare quale sia la formula che meglio corrisponde alle tue necessità (è del tutto ovvio che i bisogni di un utente privato sono molto diversi da quelli di un’azienda o di un professionista).

Il noleggio auto a lungo termine è quindi una soluzione che ha fra i suoi vantaggi quello della flessibilità.

Con il noleggio auto, si ha la possibilità di scegliere sia il tipo di vettura che più si desidera, sia i servizi che si ritengono essere più funzionali alle proprie esigenze; ovviamente se tali esigenze mutano, si potranno richiedere ulteriori servizi eventualmente rinunciando a quelli che non ci interessano più.

Quali sono i principali vantaggi del noleggio auto?

La flessibilità non è certo l’unico vantaggio del noleggio auto; il locatario avrà sicuramente molte meno preoccupazioni di quelle che si presentano in caso di un’auto di proprietà; egli infatti, dovrà solo pensare al pagamento del canone mensile stabilito e, ovviamente, accollarsi le spese relative al carburante, senza dover più pensare a tutti gli altri oneri e rischi relativi alla proprietà; si pensi, per esempio, alle spese relative al bollo auto, alle coperture assicurative (RCA e altre opzioni come furto, incendio, rottura cristalli ecc.) e ai costi di manutenzione (ordinaria e straordinaria, soccorso stradale ecc.).

Un altro vantaggio di non poco conto è che verranno meno anche tutte le preoccupazioni relative alla svalutazione del mezzo e quelle che riguardano una sua eventuale cessione a terzi.

Tutti coloro che percorrono molti chilometri per motivazioni personali o per lavoro dovrebbero prendere sicuramente in considerazione l’opportunità del noleggio auto a lungo termine perché, a conti fatti, potrebbero davvero trarne un consistente vantaggio economico e una riduzione di tutte le preoccupazioni relative alla burocrazia e alla manutenzione.

Articoli correlati

Back to top button