Curiosità

I nomi dei nuovi nati in Italia: quali sono i preferiti del 2022?

Quali sono i nomi preferiti da mamma e papà in Italia per i nuovi nati nel 2022? Ecco le scelte dei genitori di quest'anno

Nuovi nati: quali sono i nomi preferiti dalle mamme e dai papà nel 2022? In Campania il nome più usato di quest’anno è Antonio per i maschietti, Aurora per le femminucce. Leonardo è invece al primo posto in tutte le regioni del Centro-nord. Fa eccezione solo la provincia autonoma di Bolzano, dove in prima posizione c’è Noah. Al Sud Italia, prevale in Abruzzo, Sardegna e, per la prima volta, anche in Sicilia, scalzando lo storico primato di Giuseppe.

I nomi preferiti in Italia nel 2022

La classifica appena pubblicata dall’Istat ha dato dei risultati chiari: esistono due nomi in particolare che hanno spopolato negli ultimi mesi.

L’Istat ha pubblicato il rapporto annuale su “Natalità e fecondità della popolazione residente”, che indica quali sono i nomi per bambini più diffusi a livello nazionale. Si parte dai maschi: in Italia il nome per bambini più diffuso è in assoluto Leonardo, che mantiene il primato da ben 4 anni. Al secondo posto, invece, è salito Alessandro, mentre la new entry sul podio è Tommaso, nome che è riuscito a “spodestare” Francesco (finito al quarto posto).

I nomi per bambine più diffusi

Tra le bambine, a mantenere la prima posizione è il nome Sofia, ancora una volta il più diffuso a livello nazionale. In seconda Aurora, mentre Giulia è sull’ultimo gradino del podio. Al quarto posto, invece, Ginevra.

Nuovi nati del 2022: i nomi preferiti

Il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto soltanto in due regioni del Mezzogiorno (Puglia e Calabria) così come Antonio in Campania e anche in Basilicata; mentre per la prima volta Lorenzo primeggia in Molise. Nessun podio regionale per Tommaso, terzo in classifica nazionale.

Quali sono i nomi preferiti dai genitori per le femminucce

Per le bambine, il nome Sofia primeggia in tutte le regioni del Centro-nord (a eccezione della Provincia autonoma di Bolzano dove si conferma Emma, e di Liguria e Umbria in cui domina Aurora) e in Abruzzo, Basilicata e Calabria. Giulia, scesa al terzo posto in classifica nazionale rispetto allo scorso anno, mantiene la prima posizione in Molise, Puglia e Sicilia. Aurora conquista il primato in Campania ed in Sardegna.

Articoli correlati

Back to top button