Curiosità

I nomi più amati dai genitori della generazione Z e Alpha: ecco come sono cambiate le preferenze negli anni

nomi più amati genitori generazione z alpha
Foto generica

Quali sono i nomi più amati dai genitori della Generazione Z e Alpha? Nomi sempre più lunghi e tradizionali, queste le caratteristiche dei nati nella generazione alpha, a differenza dei loro predecessori della generazione Z. Ecco come sono cambiate le preferenze negli anni.

I nomi più amati dai genitori della Generazione Z e Alpha

Negli anni sono molto cambiati i gusti dei genitori sui nomi da dare ai propri figli creando una discrepanza tra i ragazzi nati tra il 1997 e il 2010, i nati della generazione Z, e i bambini nati dal 2010 in poi, i cosiddetti Alpha.

Quelli della Generazione Z sono nati quando internet funzionava in casa solamente se non c’era qualcuno al telefono, conoscono il significato di cornetta e di tubo catodico quando si parla di pc o televisione. Spesso identificati come fragili, per le promesse di un mondo che sarebbe stato e che invece è caratterizzato da crisi ambientale, economica e guerre. Ma hanno tutti una caratteristica in comune: si chiamano quasi tutti Francesco, Andrea, Matteo o Alessandro. Secondo i dati ISTAT i genitori della generazione Z sono stati per anni fortemente attaccati ai nomi della tradizione.

Per 10 anni consecutivi erano questi i primi 4 nomi questi, il nome Gabriele al sesto posto della classifica nazionale si è introdotto solo nel 2007 e Lorenzo al quarto posto nel 2010. Anche Mattia e Luca sono stati nomi molto scelti da genitori baby boomers o millennials. Per le bimba invece dal 1999 al 2010 le prime posizioni della classifica dei 10 nomi più scelti sono stati Martina e Giulia, seguiti solo da Chiara, Sara e Alessia.  Anche il nome Giorgia è molto comune tra le donne della Gen Z.

I nomi più comuni tra la generazione Alpha

Tra i maschi il nome Francesco, secondo i dati ISTAT, è rimasto il più scelto dal 2010 al 2017 tra i genitori italiani. Ma i bambini di oggi, grazie ad una tendenza ormai in voga dal 2014, si chiamano spesso anche Leonardo. I nomi brevi come Mattia, Matteo e Luca non piacciono più, prediligono i nomi lunghi come Edoardo ma anche Tommaso, Alessandro e Riccardo.

Per le bimbe il fascino di Sofia non si è mai spento, è fisso alla prima posizione dal 2010. Negli anni Sara, Chiara e Alessia hanno lasciato posto a new entry come Aurora, terzo nome più scelto dai genitori nel 2013, e il secondo nel 2022. Emma è stato un altro nome molto scelto come anche Alice, Vittoria e Ginevra. Promettenti e sempre più scelti dalle famiglie italiane sono anche Ludovica, Beatrice e Matilde, alcuni usati da sempre, altri riscoperti.