Tv e Spettacoli

Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì: i film con Sergio Castellitto dalle commedie di De Filippo

Tutto quello che c'è da sapere sulle commedie di De Filippo con Sergio Castellitto

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui film tratti dalle commedie di Eduardo De Filippo, Non ti pago e Sabato, domenica e lunedì, con Sergio Castellitto, vediamo le anticipazioni, la trama e il cast. Faranno parte del palinsesto Rai nelle feste di Natale 2021.

Non ti pago: la trama e il cast

Il film racconta la storia di Ferdinando Quagliuolo, un uomo che, alla morte del padre, ha ereditato un banco lotto. Il suo desiderio più grande, però, è quello di vincere una cifra esorbitante. Sperando di trovare i numeri fortunati nel cielo, ogni notte Ferdinando sale sui tetti per analizzare le nuvole. Prova a svelare cosa si nasconde nella loro composizione fumogena e nella loro combinazione nel firmamento. Quando il giorno della vittoria arriva non è lui a vincere, ma Mario Bertolini. Si tratta di un suo giovane impiegato, che in segreto è anche fidanzato con la figlia di Ferdinando, Stella.

Mario rivela che i numeri vincenti li ha ricevuti in sogno da Don Saverio, il padre di Ferdinando, provocando ancora più invidia in quest’ultimo. Dopo che il ragazzo gli consegna il biglietto per provare che non sta mentendo, Ferdinando se ne appropria. Dirà che suo padre voleva dare i numeri a lui, ma che non sapendo del suo trasferimento dalla vecchia casa di Quagliolo, dove ora abita Mario, alla nuova abitazione, si è confuso ed è comparso in sogno alla persona sbagliata. Il cast è formato da Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pomella, Biancamaria D’Amato, Maurizio Casagrande, Antonio Casagrande

Sabato, domenica e lunedì: trama e cast

Sabato, Domenica e Lunedì, film diretto da Edoardo De Angelis, racconta la storia di Rosa Priore, una donna intenta, come tutti i sabato della sua vita, alla preparazione del ragù, che andrà poi a consumare la domenica. Mentre Rosa è impegnata in cucina, suo marito Peppino appare alquanto nervoso e gira per la stanza, pronto a polemizzare su tutto. Il giorno dopo, di domenica domenica, tutta la famiglia Priore è pronta a degustare il ragù cucinato da Rosa, che quel giorno ha deciso di mettere un foulard azzurro, che le ha regalato il loro vicino di casa, il ragionier Ianniello, anche lui presente a tavola.

Mentre tutti mangiano , Peppino in preda ai nervi non assaggia neanche il piatto. Quando il ragioniere si complimenta per l’ennesima volta durante la giornata con Rosa, Peppino non riesce più a trattenersi e accusa i due di avere una tresca. Il cast è formato da Sergio Castellitto, Fabrizia Sacchi, Gianpaolo Fabrizio, Maria Rosaria Omaggio, Maria Vera Ratti, Liliana Bottone, Toni Laudadio, Adriano Pantaleo, Gianluca Di Gennaro, Margherita Laterza, Giulia Pica, Ginestra Paladino, Nunzia Schiano. 

 

 

Articoli correlati

Back to top button