Eventi

Notte dei musei 2022 in Campania, dove andare nel weekend? Ecco i siti da visitare!

Sabato 14 maggio ingresso al prezzo simbolico di 1 euro

Dove andare e quali siti visitare in Campania in occasione della Notte dei musei 2022? Sabato 14 maggio 2022 torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei. Per l’occasione apertura serale straordinaria al costo simbolico di 1 euro. Ecco dove andare in Campania.


Leggi anche:


Notte dei musei 2022: dove andare in Campania

Nella serata del 14 maggio si potrà accedere straordinariamente al Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia al costo simbolico di 1 euro. Per l’occasione verrà proiettato il cortometraggio originale “Partenopellade. Avventura da Cuma a Neapolis tra mito e realtà” che ha visto tra le location protagoniste anche il Parco archeologico di Cuma e la Piscina Mirabilis a Bacoli.

Il corto è stato realizzato dai ragazzi di Marano di Napoli per il Piano Triennale delle Arti promosso dal Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli, il Parco archeologico dei Campi Flegrei, l’Istituto Comprensivo Statale ICS “Socrate-Mallardo” di Marano, l’associazione Musicon-l’oro, la proloco Marano Flegrea, e la Scuola Secondaria di primo grado “Massimo D’Azeglio” di Marano.


 

notte musei 2022 campania dove andare


Museo Immersivo Archeologico di Avella

Doppio appuntamento sabato 14 e domenica 15 maggio al Museo Immersivo Archeologico di Avella.

Sabato 14 maggio dalle ore 20.00 alle ore 23.00 accesso gratuito al Museo Archeologico. Dalle ore 17.30 alle 20.00 è possibile, solo su prenotazione , partecipare al Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all’Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza

Domenica 15 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è possibile solo su prenotazione il Tour Archeologico che prevede la visita al Museo MIA e all’Anfiteatro richiedendo il servizio di accoglienza.


 

notte musei 2022 campania dove andare


Museo e Real Bosco di Capodimonte – Napoli

Apertura straordinaria delle sale fino alle 22.30 al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Ingressi a partire dalle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 21.30.)

Carcere Borbonico – Avellino

In occasione della Notte Europea dei Musei al Carcere Borbonico di Avellino per l’occasione sarà inaugurata sabato 14 maggio alle ore 20.00 la mostra dal titolo “MartES Magia, Arte, Esoterismo” (aperta al pubblico fino al 10 giugno 2022).

La mostra è organizzata dall’Associazione Kaos 48 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino.


Leggi anche:


L’allestimento nasce da una ricerca fatta sul territorio irpino dove, per millenni, hanno convissuto la realtà e la magia e dove l’arte ha tradotto, con il segno descrittivo, una condizione emozionale che è divenuta patrimonio comune. L’Associazione e la Soprintendenza hanno quindi individuato località dove la magia e l’esoterismo ancora sono presenti nell’arte e nella cultura popolare, luoghi che ancora oggi sono avvolti nel fascino del mistero.

Parco Archeologico di Ercolano

Denso weekend di appuntamenti al Parco Archeologico di Ercolano, dove sabato 14 maggio 2022 è prevista l’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro del percorso sotterraneo del Teatro Antico con tre turni di visita – alle ore 20.00, 21.00 e 22.00 – aperti per gruppi di massimo 10 persone per ciascun turno; la durata della visita sarà di circa 50 minuti. Il costo del biglietto sarà di 1,00 euro, salvo le gratuità previste dalla normativa. L’acquisto dei biglietti potrà avvenire on line al sito www.ticketone.it (prevendita 1,50€) e in biglietteria. La vendita per la visita al Teatro terminerà, sia on line, sia in biglietteria, alle ore 18.00 del 14 maggio.


notte musei 2022 campania dove andare


Domenica 15 maggio torna l’appuntamento domenicale con I laboratori del gusto organizzati in collaborazione con Slow Food per valorizzare la cultura del cibo, attraverso il dialogo e la gioia di stare insieme, imparando a conoscere da vicino i prodotti del territorio vesuviano, a partire dalle loro antiche origini fino al loro all’utilizzo nella odierna gastronomia. Esperti coltivatori e produttori accompagnano i partecipanti alla ri-scoperta degli alimenti della tradizione enogastronomica antica e moderna. Domenica 15 maggio sarà la volta de “Il Paniere Vesuviano” come strumento per salvaguardare e valorizzare l’agro biodiversità ancora presente sul territorio, reagire dal basso ai cambiamenti climatici, supportare le piccole aziende agricole che si ispirano ai valori del cibo buono, pulito e giusto di Slow Food attraverso il recupero delle antiche tradizioni culturali della nostra Comunità.  Ai partecipanti sarà offerta la degustazione di alcuni dei 23 prodotti tradizionali (frutta, ortaggi, zafferano, vino, ecc.) presenti con una breve descrizione delle loro peculiarità.

Inoltre mercoledì 18 maggio 2022 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) ed il Parco Archeologico di Ercolano aderisce  aprendo i cancelli al pubblico nel giorno di riposo settimanale.

Obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

Palazzo Reale – Napoli

Apertura straordinaria serale al costo di 𝟭 𝗲𝘂𝗿𝗼 (eccetto le gratuità previste per legge) dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00). In occasione della visita sarà possibile ammirare, prima della chiusura per i lavori di restauro, il ‘salotto della regina’ che ospita il leggio rotante di Maria Carolina d’Austria e la specchiera di Carolina Murat, anch’essi recentemente restaurati. Per l’apertura straordinaria serale non si effettuano prenotazioni e il biglietto si acquista esclusivamente presso la biglietteria di Palazzo Reale.


notte musei 2022 campania dove andare

Reggia di Caserta

Sabato, 14 maggio, gli Appartamenti Reali saranno aperti dalle 19.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.45, al costo simbolico di 1 euro (+ 1 euro per gli acquisti online). Goloso aperitivo al chiarore di piccole luci sotto al Cannocchiale del Palazzo.


 

notte musei 2022 campania dove andare

 


Parco Archeologico di Pompei e altri siti vesuviani

Sabato 14 maggio 2022, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, le aree archeologiche di Pompei, Villa di Poppea ad Oplontis, Museo D’Orsi alla Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia e Villa Regina di Boscoreale, saranno aperti in via straordinaria per la “Notte Europea dei Musei”, dalle 20,00 alle 23,00 (chiusura biglietterie alle ore 22) con ingresso a 1 euro (gratuito a Boscoreale e per i minori di 18 anni, come da normativa vigente in tutti i siti).

 

Articoli correlati

Back to top button