Cronaca

25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne: Rosato e Actionaid ancora insieme in una nuova campagna di sensibilizzazione

Dal 2016 il noto brand di gioielli collabora con Actionaid nel progetto "We Go!" contro la violenza domestica sulle donne per tutelare e dare voce alle vittime e sostenerle economicamente

Dal 2016 Rosato Gioielli è al fianco di Actionaid e delle donne con il progetto “We Go!”, un programma internazionale finanziato dall’Unione Europea e finalizzato a sostenere economicamente le donne sopravvissute ad episodi di violenza domestica.

Actionaid e Rosato insieme per la campagna 2020 contro la violenza domestica sulle donne

rosato violenza donne

Uno dei problemi, se non il principale per l’interruzione di relazioni violente è l’indipendenza economica: per questo motivo il progetto “We Go!” nato tra Rosato gioielli ed Actionaid, mira a sostenere le attività svolte dai Centri Antiviolenza a favore dell’indipendenza economica delle donne che assistono, rafforzando le loro competenze individuali, creando collegamenti diretti con le imprese per favorire l’ingresso di queste nel mondo del lavoro.

Podcast dedicato alle donne vittime di violenza: “Invictae. Storie di donne che resistono”

La preziosa collaborazione continua anche quest’anno con la campagna #closed4women, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con la sponsorizzazione del podcast a loro dedicato: “Invictae. Storie di donne che resistono”. Ambassador ufficiali: Claudia Gerini e Lella Costa.

Il podcast è strutturato in quattro puntate disponibili in esclusiva su audible.it e sul sito actionaid.it.

Lella Costa racconta storie di violenza di donne molto diverse e lontane tra loro, ma che hanno saputo reagire ad ogni avversità, ad ogni violenza e sopraffazione e che con forza e coraggio sono riuscite ad uscire da quel tunnel di violenza e riprendere in mano la loro vita.

Il podcast realizzato da Actionaid con il contributo di Rosato non è indirizzato solo alle donne, che oggi più che mai devono continuare a lottare contro le violenze di cui sono vittime, ma è rivolto anche agli uomini di oggi e del futuro che hanno la responsabilità di contrastare una volta per tutte le situazioni di disparità e diseguaglianza.

La campagna del 25 novembre #call4margherita

call4margherita

La campagna del 25 novembre 2020 #call4margherita, parte dalla notizia di una donna Margherita per l’appunto, che durante il lockdown della scorsa primavera ha chiamato la polizia per denunciare il marito violento, fingendo di ordinare una pizza.

Come lei tante altre donne in Italia subiscono violenza domestica. Per questo motivo è nata questa iniziativa di Actionaid per aiutare le donne che subiscono violenza tra le mura domestiche e non hanno modo di farsi aiutare.

La campagna #call4margherita sbarca sul social Tiktok

Sul sito di Actionaid è descritto il modo per poter aiutare e sostenere, tramite la campagna #call4margherita, i Centri Antiviolenza.

Anche su Tiktok è nata una challenge per proteggere le donne vittime di violenza, per partecipare basta seguire sul social l’hashtag #call4margherita.

Tutte le indicazioni sul sito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio