Economia

La novità del Copy Trading: di cosa si tratta

Nel mondo del Trading, ovvero gli investimenti finanziari eseguibili online all’interno di apposite piattaforme, si sta parlando sempre più spesso di Copy Trading, novità interessante che è stata colta da tantissimi utenti e che si rivela particolarmente adatta ai neofiti. Scopriamo di che cosa si tratta.

Che cos’è il Copy Trading

Il Copy Trading si fonda sulla condivisione di informazioni nell’ambito della piattaforma in cui si effettuano gli investimenti e ovviamente, come si può bene immaginare, le informazioni oggetto di maggiore interesse sono quelle riguardanti i trader che riescono ad ottenere i risultati migliori.

Nel Copy Trading, dunque, un utente può copiare in modo identico un investimento eseguito da un altro trader che è riuscito a conseguire risultati importanti, e questa è senz’altro una prospettiva allettante.

L’investimento può essere replicato con un semplice click e l’utente può scegliere liberamente quali importi destinarvi, il trader che viene “copiato” inoltre ha modo di mantenere la sua privacy, dal momento che la sua identità viene resa pubblica attraverso uno pseudonimo.

Questo modo di fare trading è sicuramente intrigante e rappresenta una grande novità rispetto al passato: se si vuol fare trading con successo è infatti necessaria una solida preparazione teorico-pratica.

I neofiti che iniziano a fare trading senza il giusto know-how, purtroppo, nella grande maggioranza dei casi registrano delle perdite, e il ricorso al Copy Trading può essere utile per incrementare le possibilità di ottenere dei guadagni fin da subito.

Ma quali sono, quindi, pro e contro del Copy Trading? Quali aspetti è necessario considerare? Analizziamoli nel dettaglio.

Aspetti positivi del Copy Trading

Tra i fattori positivi c’è, come detto, la possibilità di replicare con un click gli stessi investimenti compiuti dai trader più competitivi, e ciò massimizza le possibilità di ottenere degli guadagni.

Un fattore apparentemente secondario è inoltre il fatto che, quantomeno sul piano teorico, con il Copy Trading si può iniziare a investire senza dedicare tempo allo studio: come detto in precedenza per far trading con successo è indispensabile una buona formazione di base e anche dell’esperienza “sul campo”, mentre con il Copy Trading, appunto, un click è sufficiente.

I “contro” del Copy Trading

Esistono sicuramente dei “contro” correlati al Copy Trading, e il principale è rappresentato dal fatto che l’utente può sentirsi troppo sicuro nel compimento di queste operazioni.

Tutti gli investimenti finanziari mettono il capitale a rischio, anche quelli copiati da altri, e anche i trader più specializzati registrano delle perdite; oltretutto i professionisti del settore registrano guadagni attraverso una molteplicità di operazioni, non con un’operazione singola, di conseguenza copiare un investimento offre delle garanzie di successo tutt’altro che solide.

Sebbene, come visto, il Copy Trading consenta di replicare gli altrui investimenti con un click, approcciarsi al trading con cognizione di causa è comunque molto importante per muoversi con consapevolezza in queste piattaforme.

Se si vuol iniziare a fare trading, anche attraverso il Copy Trading, è comunque molto consigliata una formazione di base: corsi specifici quali quelli di www.scuoladitrading.me sono un’ottima scelta, altrettanto utile può essere maturare un po’ di esperienza pratica prima di effettuare i primi investimenti, magari utilizzando i cosiddetti conti demo messi a disposizione dalle più importanti piattaforme di trading.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio