Politica

Reddito di Cittadinanza, le possibili novità del nuovo governo

Novità per il Reddito di Cittadinanza col nuovo governo Conte. In vista dell’accordo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, il partito di centrosinistra ha in mente diverse novità che vanno oltre il depotenziamento di quota 100, misura bandiera della Lega di Salvini.

Le novità sul Reddito di Cittadinanza

I pentastellati sembrerebbero disposti ad avallare una revisione del pacchetto con cui da quest’anno è possibile uscire in anticipo dal mondo del lavoro con 62 anni di età e 38 di contributi. Opposto invece il discorso relativo al reddito, autentico cavallo di battaglia del Movimento.

Il PD chiede d’implementare il meccanismo per l’inserimento nel mondo lavorativo degli aventi diritto al reddito di cittadinanza dato che, ad ora, il meccanismo ideato dai grillini non ha sortito effetti in tal senso. In primo luogo si ragiona sulla possibilità di inasprire le sanzioni nei confronti di chi non si presenterà nei centri per l’impiego il giorno della convocazione come sottolinea Il Mattino.

Pene più severe anche per chi non prenderà parte alle iniziative di orientamento e ai progetti indicati dagli operatori. Una delle ipotesi prevede il decadimento già al secondo appuntamento mancato e di punire chi diserta la prima convocazione senza giustificato motivo con la sospensione di due mensilità del reddito di cittadinanza anziché una.

Sugli stranieri, il Pd è contrario al vincolo dei dieci anni di residenza in Italia, l’intenzione sarebbe di abbassare l’asticella almeno di 5 anni.

Capitolo risorse

I democrat vorrebbero convincere i pentastellati ad utilizzare le risorse in eccesso per finanziare il taglio del cuneo fiscale, così da provocare un aumento, seppur lieve, degli stipendi dei lavoratori.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio