Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla nudità: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi sulla nudità

La nudità è un concetto che può essere affrontato su vari livelli. Da un punto di vista fisico, la nudità rappresenta la mancanza di vestiti. Come metafora, la nudità ci si mostra agli altri senza alcun timore del giudizio. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla nudità.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla nudità

Di seguito una selezione di frasi e immagini sulla nudità:

Colui che non sa distinguere la differenza fra il Sé e il suo corpo pensa di essere solo un corpo, e così non capisce che la vita del Sé continua in differenti corpi. (Bhāgavata Purāṇa)

L’integrità non è altro che una particolare costruzione culturale del corpo. Cultura incorporata, che fa del nostro corpo il deposito muto dell’arbitrio culturale, ma con l’apparenza ingannevole della natura. Questo fa sì che viviamo i nostri corpi nella più totale inconsapevolezza della loro dimensione simbolica, che ci è invece facile decriptare nei corpi degli altri, oggettivati dal nostro sguardo naturalistico. (Carla Pasquinelli)

È tutta la vita che tolgo di scena il burattino, l’incubo di un pezzo di legno che ci si ostina a voler farcire con carne marcia. Precipitare nell’umano – che parola schifosa – questa è la disavventura. Gli anatomisti gridano al miracolo quando parlano del corpo umano. Ma quale miracolo?! Un’accozzaglia orrenda, inutilmente complicata, piena di imperfezioni e di cose che si guastano. (Carmelo Bene)

Nudità

sarebbe appunto uno strumento. Ma finché questo corpo, o mentale o astrale, è posto anche lui come corpo, la questione si sposta oltre e così all’infinito. Si può evitare la regressione solo ad un patto: questo corpo, che solo fittiziamente posso paragonare agli strumenti che aumentano i suoi poteri, in quanto è il mio corpo, non può essere uno strumento. Dire “mio corpo” equivale a dire “me stesso” e con ciò io mi pongo al di qua o al di là di qualsiasi rapporto strumentale. (Gabriel Marcel)

L’uomo è un essere che si realizza pienamente nella relazione. L’anoressica povertà relazionale del nostro mondo ipertecnologico viene così scossa dalla nudità, dalla fragilità, a cui, seppur inconfessabilmente, sentiamo di far parte. SUSANNA TAMARO

I calzini sono utili. Il fatto di indossare un indumento che copre una nudità che potrebbe anche rimanere scoperta mi dà un senso di sicurezza. CLEMENTE MASTELLA

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio