CronacaPolitica
Tendenza

Nuovo decreto covid, le regole dal 7 al 15 gennaio: il testo in PDF

Ecco il testo in PDF del nuovo Decreto che comprende i nuovi provvedimenti validi su tutto il territorio nazionale dal 7 gennaio 2021 fino al 15

Ecco il testo in PDF del nuovo Decreto che comprende i nuovi provvedimenti validi su tutto il territorio nazionale dal 7 gennaio 2021 fino al 15 gennaio per arginare i contagi covid nel nostro Paese.

Tra le novità più importanti c’è l’istituzione di una zona gialla “rafforzata” nei giorni del 7 e 8 gennaio, con apertura dei negozi ma divieto di spostamento tra regioni. Nel weekend invece si tornerà in zona arancione. Rimane il coprifuoco dalle 22 fino alle 5, così come l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso. Ecco le regole da seguire nei prossimi giorni.

Nuovo decreto covid, tutte le regole da seguire: il testo in PDF

Zona gialla rafforzata: cosa si può fare?

Giovedì e venerdì, dopo la stretta del periodo di Natale, l’Italia entra nella nuova fascia con regole parzialmente meno rigide -per spostamenti, bar, ristoranti e centri commerciali- secondo le misure previste dal decreto appena varato dal governo, firmato dal presidente Mattarella e valido fino al 15 gennaio.


NUOVO DECRETO COVID: CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF


Oltre al coprifuoco tra le 22 e le 5, per tutto il periodo coperto dal provvedimento saranno vietati gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per “comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” documentabili con l’autocertificazione. È ammesso il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. No, invece, agli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra regione o provincia autonoma.

I bar e i ristoranti potranno essere aperti fino alle 18, poi saranno consentiti l’asporto e la consegna a domicilio. Riapertura anche per i negozi e i centri commerciali.


Leggi anche: Zona gialla rafforzata, l’elenco dei negozi aperti 


Zona arancione 9 e 10 gennaio

Dal 9 al 10 gennaio l’Italia torna in zona arancione. Vuol dire che i bar e ristoranti sono chiusi, ma resta la possibilità di fare servizio di asporto fino alle 22 e consegna a domicilio. Restano aperti supermercati  farmacie, edicole e tabaccai ma anche i negozi al dettaglio, esclusi quelli di abbigliamento, calzature e gioielli, oltre a parrucchieri e centri estetici.


NUOVO DECRETO COVID: CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF


Dall’11 gennaio torna la divisione in colori

Covid, dall’11 gennaio quasi tutte le regioni tra zona arancione e rossa. I nuovi criteri lasciano poche regioni in zona gialla. Quali regioni saranno in zona arancione e quali in zona rossa da lunedì 11 gennaio? (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio