Cronaca

Nuovo dpcm, coprifuoco dalle 22 alle 5: vietato anche portare a spasso il cane

Nuovo Dpcm, scatta il coprifuoco dalle 22 alle 5 per tutte le fasce. Non sarà possibile neanche portare a spasso il cane

Nuovo Dpcm, scatta il coprifuoco dalle 22 alle 5 per tutte le fasce. Non sarà possibile neanche portare a spasso il cane. La nuova restrizione entrerà in vigore dopo la mezzanotte e sarà totale in Italia.

Coprifuoco in Italia, vietato portare il cane a spasso

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato il nuovo Dpcm durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri sera in diretta. Il decreto entrerà in vigore venerdì 6 e non oggi, come inizialmente previsto.

Il nuovo Dpcm 4 novembre comprende provvedimenti validi per tutto il territorio nazionale, in aggiunta alle norme applicate a livello regionale in base alle 3 fasce di rischio. Un regime differenziato che di fatto divide l’Italia in tre diverse fasce di rischio contagio Sars-Cov 2 a seconda di 21 parametri elencati nel testo. Nelle zone rosse saranno applicate le restrizioni più stringenti.

Il coprifuoco

Tra le novità introdotte, la misura probabilmente più invasiva per tutti è il coprifuoco: dalle ore 22 alle 5 non sarà possibile uscire di casa se non per necessità provate con un’autocertificazione. In quelle ore sarà vietato anche portare il cane a far la pipì.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio