Cronaca

Mascherine all’aperto e coprifuoco: ecco cosa prevede il dpcm di ottobre

Entro mercoledì 7 ottobre Giuseppe Conte dovrebbe firmare un nuovo dpcm per l’emergenza coronavirus. Il Decreto dovrebbe contenere diverse norme con lo scopo di limitare i nuovi contagi da Covid-19. Si va dall’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto al coprifuoco per contenere la movida.

Il nuovo dpcm per l’emergenza coronavirus: coprifuoco antimovida

Oltre all’estensione in tutta Italia dell’obbligo di indossare la mascherina, il governo sta valutando di varare una sorta di coprifuoco al fine di contenere il fenomeno della movida. Sarà confermata la regola del distanziamento di almeno un metro oltre all’invito a lavare frequentemente le mani.

Trasporto pubblico e negozi

La capienza di treni ed autobus sarà limitata all’80% dei posti a sedere. Verranno inoltre ridotti i posti a sedere nei ristoranti così come verranno contingentati gli ingressi nei negozi. Resteranno chiuse le discoteche. 

Gli spettacoli e gli stadi

Per quanto concerne gli spettacoli all’aperto, ed in particolar modo le partite di calcio, il limite di persone che potranno entrare negli stadi resterà di mille unità. Al chiuso (cinema, teatri, sale da concerto) non sarà possibile superare il limite di 200 persone e questa misura riguarda anche le iniziative private, come i matrimoni.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button