Cronaca

Nuovo Dpcm: consentite le messe, fedeli distanziati e con mascherina

Ingressi contingentati e individuazione della capienza massima degli edifici sono alcune delle regole

Il nuovo Dpcm comprende la celebrazione delle messe, purchè gli ingressi siano contingentati, e i fedeli siano diatanziati e utilizzino la mascherina. Per sopperire alla capienza dimezzata delle chiese, si pensa all’incemento delle funzioni giornaliere.

Nuovo Dpcm, si alle messe: le regole

In attesa della conferenza stampa di Conte, il testo del nuovo Dpcm è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, pronto per entrare in vigore già domani, e fino al 3 dicembre.

Il testo

Per quanto riguarda le funzioni religiose, il testo mantiene sostanzialmente le stesse regole in vigore fin ora. Nel Decreto si prevede che

“Il legale rappresentante dell’ente individui la capienza massima dell’edificio di culto, tenendo conto della distanza minima di sicurezza, pari a un metro frontale e laterale. L’accesso alla chiesa resta contingentato da volontari e/o collaboratori. Laddove la partecipazione attesa dei fedeli superi significativamente il numero massimo di persone consentite si consideri l’ipotesi di incrementare il numero di celebrazioni liturgiche. Coloro che accedono ai luoghi di culto per le celebrazioni liturgiche siano tenuti a indossare mascherine”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio