Cronaca

Il nuovo Dpcm sarà più restrittivo: lo afferma il Ministro degli Esteri Di Maio

Nessuna crisi di Governo a causa della pandemia

Il nuovo Dpcm conterrà misure prestrittive: ad affermarlo è il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Esclusa una qualsiasi crisi di Governo causata dalla pandemia. Le riunioni dell’Esecutivo, continua Di Maio, sono incessanti, e si sta cercando di capire se anticipare alcune mosse per evitare che la curva peggiori.

Nuovo Dpcm covid avrà misure più restrittive: parla Di Maio

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, intervistato alla festa del quotidiano Il Foglio, ha parlato del nuovo Dpcm e ha anticipato una ulteriore stretta relativa alle norme previste nel prossimo decreto “Sicuramente sono ore di riflessione europea: Belgio e Francia e altri Paesi hanno dichiarato un lockdown. Rispetto a questa curva l’Italia non è nella parte alta dei contagi: non dobbiamo stare tranquilli ma dobbiamo capire se anticipare mosse per evitare che la curva peggiori”, ha detto Di Maio.

Crisi di Governo?

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio esclude che si possa “aprire una crisi di governo in questa crisi di contagi” per arrivare a un governo di unità nazionale. “Abbiamo bisogno di un governo pienamente legittimato e che sia in grado di prendere rapidamente le decisioni”.

Le scuole

Sul dossier delle scuole il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si dice “sicuro che si troverà una sintesi nelle prossime ore ma intanto serve massimo coordinamento tra regioni e Stato centrale”. Il ministro Azzolina “sta provando a tenere le scuole aperte il più possibile dove c’è una curva minore dei contagi. Io ricordo a tutti che in Francia è stato dichiarato un lockdown ma le scuole resteranno aperte. Si crea un perimetro per cui industria, fabbriche e scuole diventano il bene essenziale da tenere aperto”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio