Cronaca

Nuovo Dpcm, da domani obbligo di mascherina: multe fino a 3mila euro

Scatterà da domani il nuovo dpcm di ottobre che verrà firmato in giornata dal premier Giuseppe Conte. La prima regola prevede l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e senza limitazioni di orari. Un provvedimento già adottato dai governatori di alcune regioni (tra cui la Campania).

Nuovo dpcm di ottobre, tutte le regole

Si è deciso pure di aggiungere alla lista dei Paesi per cui sarà obbligatorio fare il tampone quando si rientra in Italia Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Croazia e Repubblica Ceca, come già accade per Malta, Spagna e alcune aree della Francia, Parigi compresa.

Prorogato il divieto di assembramento, che però non serve a scongiurare la vicinanza tra due o tre persone. Nel decreto è previsto dunque che la mascherina si deve tenere sempre in borsa o in tasca — rispettando le regole di igiene — e indossare quando si sta dove ci sono altre persone. Rimane confermata la regola per l’utilizzo al chiuso: si deve tenere quando si entra nei negozi e in tutti gli altri luoghi aperti al pubblico, al ristorante quando ci si allontana dal tavolo. Si deve tenere sui mezzi pubblici, in treno e in aereo.

Multe a chi non indossa la mascherina

La mascherina non sarà obbligatoria in auto, in moto anche se in compagnia di congiunti. Non va indossata neanche in bicicletta o mentre si fa sport all’aperto o al chiuso o si passeggia in luoghi isolati. Chi però non rispetta la regole rischia una multa da 400 a 3mila euro.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button