Cronaca

Un nuovo lockdown è possibile? Ecco cosa dicono gli esperti

Non ci sarà un nuovo lockdown per l’emergenza coronavirus. Lo ribadisce Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità intervistato da L’Eco di Bergamo sottolineando: “Voglio essere razionalmente rassicurante: non ci sono minimamente le condizioni per ipotizzare un lockdown totale”.

No al nuovo lockdown per l’emergenza coronavirus

“Adesso c’è un Paese preparato da tantissimi punti di vista e che riscuote consensi, per non dire ammirazione, da altre realtà europee che ci prendono a modello” ha aggiunto Locatelli che ha poi concluso“Nella fase in cui siamo vanno considerate tutte le misure che hanno un impatto limitato sulla vita di tutti i giorni.


coronavirus-locatelli-seconda-ondata


Questi provvedimenti vanno seriamente considerati. Quello che decidono le Regioni ha una sua logica se ha senso nel maggior rigore» e quindi sull’obbligo della mascherina all’aperto «personalmente sono orientato in questa direzione”.

La soglia per il secondo lockdown

Secondo Andrea Crisanti, virologo dell’Università di Padova, intervenuto in collegamento con la trasmissione Piazzapulita su La7: “Se si arriva ai 7mila-8mila casi al giorno bisognerebbe prendere dei provvedimenti restrittivi.


coronavirus-crisanti-piano-tamponi-governo


Il passaggio da 1.800 a 2.500 casi in un giorno può anche essere occasionale, dobbiamo vedere cosa succede nei prossimi giorni. Bisogna vedere la dinamica, più che l’aumento da un giorno all’altro. A livello nazionale, volendo fare le debite proporzioni, ai primi di marzo avevamo 40mila-50mila casi al giorno, siamo molto lontani da quei numeri”.

Cosa significa lockdown

Le misure di confinamento o di blocco, o di contenimento, indicate anche con l’anglicismo lockdown(termine a volte tradotto anche come “coprifuoco”, per analogia), costituiscono un protocollo d’emergenza che impone restrizioni alla libera circolazione delle persone per diverse ragioni, siano esse relative alla salute, o inerenti a questioni di pubblica sicurezza.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio