Cronaca

Da oggi mascherina obbligatoria ovunque, Conte: “Consigliabile anche in casa”

È obbligatorio indossare la mascherina anche in casa? No, ma è consigliabile. È quanto emerso dalle parole del premier Giuseppe Conte, intervenuto ai microfoni dei cronisti nel tardo pomeriggio di ieri per fare il punto sui prossimi passi che il Governo intende compiere nella lotta al Covid-19.

Obbligatorio indossare la mascherina anche in casa, ecco cosa ha detto Conte

“Lo Stato, è chiaro, non può entrare nei rapporti familiari e nelle abitazioni private a meno che non sia proprio necessario. È un principio liberaldemocratico sacrosanto. Dunque non possiamo chiedere ai cittadini di indossare la mascherina nelle proprie abitazioni, sarebbe anche irragionevole tenerla tra persone che convivono sotto lo stesso tetto l’intero giorno. Però mi permetto di fare una forte raccomandazione a tutti gli italiani: anche in famiglia dobbiamo stare attenti. Ci sono persone anziane, fragili, vulnerabili? Ebbene, rispettiamo anche in famiglia, nelle abitazioni private, la distanza. Usiamo la mascherina se ci avviciniamo. E se riceviamo amici o familiari che non convivono con noi e vengono dall’altra parte della città, stiamo attenti. Le relazioni amicali e familiari, come ci dicono gli esperti, sono le occasioni in cui più si diffonde il contagio”.

Mascherina obbligatoria in ufficio

Da oggi, giovedì 8 ottobre, l’utilizzo della mascherina è obbligatorio “in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento”. In extremis è stato introdotto inoltre l’obbligo di indossare la mascherina anche in tutti i luoghi chiusi, uffici compresi, tranne le abitazioni private.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio