Cronaca

Obbligo delle mascherine al chiuso: cosa cambia dal 15 giugno

Cade l'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso, dal cinema al teatro, fino agli eventi sportivi

Da oggi 15 giugno, cade l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso. Cosa cambia? Dove è raccomandata? Il dispositivo simbolo della lotta al coronavirus non dovrà più essere indossato al cinema, al teatro o agli eventi sportivi al chiuso, sarà solo raccomandato agli esami di Maturità, mentre resta da sciogliere il nodo sui mezzi di trasporto.

Obbligo delle mascherine

Ad annunciare la svolta, nei giorni scorsi, era stato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “Il 15 giugno credo che andremo a rimuovere le ultime misure restrittive come le mascherine al chiuso. Tuttavia c’è ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi (cinema, teatri, manifestazioni sportive al chiuso) le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione. Dopo due anni, credo sia giunto il momento di dare fiducia ai cittadini. C’è una consapevolezza diversa“.

Mascherine, cosa cambia dal 15 giugno

Nel pubblico impiego l’obbligo è già decaduto da tempo, mentre per quanto riguarda il privato, al di là dei protocolli delle singole aziende, non esiste al momento una norma che preveda di indossare la mascherina.

L’obbligo è caduto ovunque, ma si raccomanda di avere sempre a disposizione una mascherina nel caso in cui ce ne fosse bisogno. L’unico dubbio del Governo rimane quello relativo ai mezzi di trasporto: su bus, treni e aerei l’esecutivo non si è ancora espresso, ma sono molti gli esperti che considerano la misura ancora necessaria. Come spiegato dallo stesso Speranza “ci sono valutazioni in corso; ma è possibile che le mascherine restino obbligatorie su autobus, tram, metropolitane, aerei e treni”.

Mascherine sui mezzi di trasporto: verso una proroga

Secondo quanto spiegato oggi da Costa Radio Capital, l’ipotesi di una proroga si fa sempre più concreta: “È possibile un prolungamento dell’obbligo della mascherina sui mezzi di trasporto, nelle Rsa e negli ospedali fino a fine settembre. Si tratta di pochissime restrizioni ancora”.

Mascherine e gli esami di stato

Anche durante gli esami di Maturità la mascherina non sarà obbligatoria, ma soltanto raccomandata, come spiegato ieri da Andrea Costa: “Ha prevalso il buon senso: gli esami di maturità si faranno senza mascherine. Al prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per mercoledì, potrà essere individuato il provvedimento. I nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno affrontare finalmente una delle prove scolastiche, tra le più impegnative della propria carriera, comunque in sicurezza, seppur senza alcuna restrizione”.

Resta in ospedali e Rsa

Ovviamente l’obbligo di indossare la mascherina resta negli ospedali e nelle residenze sanitarie assistite sia per il personale che per i visitatori e gli ospiti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio