Cronaca

Carburanti, scatta l’obbligo di esporre i cartelloni con prezzi medi di benzina e diesel

Prezzi dei carburanti ai massimi da un anno: da martedì, primo agosto, intanto scatta l’obbligo di esporre i cartelloni con i prezzi medi nazionali di benzina e diesel. I gestori delle stazioni di servizio dovranno mettere ben in vista non solo i costi del proprio impianto ma anche quelli medi nazionali, in modo da favorire il confronto da parte degli automobilisti.

Obbligo di esporre i cartelloni con prezzi medi di benzina e diesel

Da martedì prossimo, primo agosto, i gestori delle stazioni di servizio dovranno mettere in vista non solo i propri costi ma anche quelli medi nazionali, per favorire il confronto da parte degli automobilisti. Una misura voluta dal governo anche se fortemente ontrastata dagli addetti del settore che per osteggiarla si erano appellati al Tar che però ha respinto il ricorso dando così il via libera all’esposizione del doppio prezzo.

Il prezzo verrà calcolato dal Ministero facendo riferimento alle medie aritmetiche su base regionale per gli impianti sulle reti ordinarie e nazionale per le autostrade. L’obiettivo è quello di garantire la massima trasparenza possibile e di favorire la libera scelta dei consumatori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio