Cronaca

“Tu sei femmina e mi devi portare rispetto”: l’offesa sessista alla dirigente di un ufficiale giudiziario che ora rischia la sospensione

Palazzo di giustizia
immagine di repertorio
Palazzo di giustizia

A Pavia il 55enne ha insultato una dirigente dell’ufficio durante un diverbio lavorativo. Avrebbe detto “Tu sei femmina e mi devi portare rispetto” alla sua dirigente. Ora è sotto procedimento disciplinare

Un ufficiale giudiziario è stato sospeso per offese sessiste

Un ufficiale giudiziario in servizio a Pavia è stato sottoposto a procedimento disciplinare dopo aver rivolto un commento sessista a una sua superiore. Durante un confronto su questioni organizzative, l’uomo, di 55 anni, si è rivolto alla dirigente dicendo: “tu sei una femmina, devi rispettarmi perché sono un uomo e tuo superiore”, nonostante non fosse veramente di grado superiore.

Da quanto emerso, la dirigente aveva deciso di implementare nuove modalità per la rendicontazione delle trasferte degli ufficiali giudiziari, un cambiamento che il 55enne non ha gradito. Il dibattito si è intensificato, fino a quando l’uomo ha inizialmente definito “ignorante” la funzionaria e successivamente l’ha offesa con la frase sessista.

Alcuni colleghi sono intervenuti per cercare di placarlo, e il caso è stato poi segnalato al Ministero, che ha avviato il procedimento disciplinare. Se verrà accertata la sua responsabilità, l’ufficiale giudiziario potrebbe affrontare la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione per non aver rispettato il codice di condotta.

Pavia