CronacaGuerra

Offre aiuto a una profuga ucraina 19enne e poi la violenta: arrestato

L'uomo ha contattato la donna su Internet per offrirle aiuto e protezione

Una giovane profuga ucraina di 19 anni è stata violentata da un uomo polacco, che le aveva offerto aiuto e protezione. L’uomo è stato arrestato nella giornata di giovedì 10 marzo nella città di Wroclaw, accusato di aver violentato una donna di 19 anni che aveva attirato su Internet offrendole aiuto e protezione.

La profuga ucraina chiede aiuto e l’uomo la violenta

La polizia polacca ha arrestato un uomo di 49 anni sospettato di aver violentato un’adolescente in fuga dall’Ucraina dopo essersi offerto di darle un posto in cui dormire. La vicenda è riportata dal Daily Mail.

Il sospettato potrebbe rischiare fino a 12 anni di carcere per il “crimine brutale”, hanno affermato le autorità. È stato arrestato nella città di Wroclaw, con l’accusa di aver violentato una profuga ucraina di 19 anni che aveva attirato su Internet offrendole aiuto e protezione. “È scappata dall’Ucraina dilaniata dalla guerra, non parlava polacco. Si fidava di un uomo che le aveva promesso di aiutarla e proteggerla. Sfortunatamente, si è rivelata essere una manipolazione ingannevole“, ha scritto la polizia in una nota ufficiale.


aiuto profuga ucraina violenta


I rischi per i profughi ucraini

Dall’inizio dell’invasione voluta da Vladimir Putin, il 24 febbraio, un totale di 2,5 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina in cerca di rifugio, in quello che è l’esodo più veloce in Europa dai tempi della Seconda guerra mondiale.

Quasi 1,6 milioni di persone sono arrivate in Polonia, secondo i dati della Guardia di frontiera polacca. L’enorme flusso di persone ha suscitato preoccupazioni legate al fatto che trafficanti di esseri umani e altri criminali possano trarre vantaggio dai più deboli.

Come riporta lo stesso tabloid britannico, al confine polacco di Medyka, in un campo profughi ha sollevato sospetti il comportamento di un uomo che stava offrendo aiuto solo a donne e bambini. Sentito dalla polizia, ha cambiato però versione dei fatti. Un altro uomo avrebbe offerto lavoro e una stanza ad una 16enne prima che le autorità intervenissero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio